Le decorazioni in stile nordico sono ormai molto diffuse e apprezzate, grazie all'aspetto minimal e pulito. Oggi ve ne presentiamo alcune, realizzate con diversi materiali: tessuto, legno, cartone, resina e uncinetto.
Scegliere le soluzioni decorative più adatte alla propria abitazione può riverlarsi un'impresa complicata: spesso infatti, si provano diverse alternative senza ottenere il risultato desiderato. Affermazioni come “il salone ha bisogno di essere vivacizzato” o “le pareti sono troppo spoglie” sono una costante nella selezione degli elementi d’arredo degli spazi interni. Una possibile soluzione è adottare uno stile moderno aggiungendo complementi particolari che possono essere collocati un pò ovunque.Le decorazioni in stile scandinavo possono essere appese sulle pareti della zona notte, del salone e della cucina (senza dimenticare gli ambienti esterni come il patio) oppure collocate sui mobili dell'ingresso e del bagno.
Qualunque zona si scelga, l’impatto visivo è assicurato. Esistono modelli monocolore, per uno stile più sobrio e formale, o soluzioni allegre e divertenti, adatte ai più piccoli, fino ad arrivare ai trofei ispirati al movimento hippie-bohemienne.
In questo articolo
- Peluche fuori dal letto
- Piante e vasi
- Quadri e quadretti
- Decorazioni in legno, rattan e cartone
- Decorazioni murali
- Decori in tessuto
Peluche fuori dal letto
Quanti peluche hai già sistemato sul letto e sulle mensole dei tuoi figli? Anche se sono molti, rinnova le decorazioni con dei simpatici animaletti in tessuto in stile nordico, che puoi appendere sulle pareti! Questi oggetti si trasformeranno in elementi decorativi dolce e divertenti. I più piccoli saranno entusiasti di questi complementi, perfettamente abbinabili ai mobili di colore bianco o in legno.
Piante e vasi
Gli amanti del verde possono decorare gli interni della propria abitazione con soprammobili e decorazioni in stile nordico ispirate al mondo naturale, realizzate in resina, rattan e porcellana. Il risultato è un tocco di stile fresco, adatto ad ogni casa. E per un perfetto stile scandinavo, non dimenticate di aggiungere piante vere sui mobili, sulle pareti e soprattutto, in salotto! Potete inserirle in vasi colorati in nuance neutre o in legno non trattato.
Quadri e quadretti
Per decorare casa in stile scandinavo, non possono mai mancare quadri e quadretti di dimensioni differenti, da appendere in tutte le stanze.
Fantasie geometriche, disegni ispirati al mondo naturale e animale, colori pastello e scritte motivazionali sono i temi più gettonati.
Decorazioni in legno, rattan e cartone
Al giorno d’oggi il riciclo rappresenta una tendenza decorativa, oltre ad una necessità. Per questo alcuni materiali quali il legno, il cartone, o il rattan sono sempre più impiegati nel settore decorativo.
Per un look fresco e giovane, scegliete lavagne, orologi, piccoli cestini e scritte in legno da appoggiare sulla scrivania!
Decorazioni murali
Il minimalismo dello stile nordico è spesso molto evidente nelle decorazioni murali come la carta da parati, perfetta per ornare le camere da letto e il salone. Eccone alcune in tonalità pastello, perfettamente abbinabili ad altri elementi quali cuscini, elementi in legno e tessuti in lana.
Per un look moderno e contemporaneo, scegliete decorazioni stilizzate fai da te, da realizzare con i deco tape colorati, facendo sempre attenzione a rispettare i canoni dello stile scandinavo.
Decori in tessuto
Uno degli elementi di interior design più importanti dello stile scandinavo sono proprio i tessuti: cuscini e coperte su poltrone, letti e divani, grandi tappeti sparsi in tutta la casa, runner per i tavoli e pouff rivestiti sono un must, se si desidera conferire alla propria casa un mood nordico.
E per completare il tutto, non possono mancare dei tendaggi in colorazioni neutre!