La cucina è l'ambiente della casa più vissuto, per piccola e difficile che sia. Per questo motivo è bene dedicare alla sua progettazione la giusta attenzione, a maggior ragione in situazioni di arredo complicate come può essere una stanza lunga e stretta. Rendere abitabile e piacevole uno spazio angusto si può, e non è neppure poi tanto difficile: l'importante è mantenere (in mente e nella pratica) un certo minimalismo, non eccedere con oggetti inutili e non appesantire l'ambiente con decorazioni e colori troppo invadenti. Ma soprattutto far sì che l'attenzione si concentri dove vuoi tu, in modo da nascondere ogni altro difetto!
In questo articolo
- Un dettaglio per catturare lo sguardo
- Colori a contrasto
- Lungi scaffali a vista
- Un bancone al posto del tavolo
- Il controsoffitto per riproporzionare
- Una cucina di passaggio
- Stile nordico per ammorbidire l'ambiente
Un dettaglio per catturare lo sguardo
Se è vero che il monocolore (ed in particolare il bianco) rende più spaziosi gli ambienti, è altrettanto vero che un dettaglio importante ed inaspettato come un top giallo intenso cattura inevitabilmente lo sguardo di chi entra nella nostra piccola cucina. Certo, le grandi vetrate con vista su un grazioso cortile interno aiutano a rendere particolarmente piacevole il tutto, ma dipingere le pareti di un bianco accecante potrebbe essere un buon inizio.
Colori a contrasto
Non necessariamente devi rinunciare ad arredare entrambe le pareti con i mobili della cucina. Anzi, potresti giocare proprio con le misure sproporzionate della stanza accentuando l'eccessiva lunghezza con un forte contrasto cromatico. Scegli mobili semplici e dal design deciso e lineare, l'effetto finale ti stupirà.
Lungi scaffali a vista
Al posto dei pensili e di mobili più o meno ingombranti, puoi pensare a semplici mensole e scaffali a vista che ripercorrono tutta la lunghezza della cucina. Si tratta di una soluzione più easy, dal carattere giovane e sbarazzino, certamente fresca ed accogliente. Unico consiglio: non ci pensare neppure se il disordine è la tua passione!
Un bancone al posto del tavolo
Se non si riesce in alcun modo a recuperare un piccolo spazio per il tavolo, perchè non pensare ad un bancone snack lungo e stretto, dove fare colazione o consumare un pranzo veloce? In questo modo si evita di appesantire l'ambiente con arredi improbabili e rendere difficoltoso a sua volta ogni passaggio. Un paio di sgabelli di design possono facilmente scomparire sotto il piano per essere tirati fuori all'occorrenza.
Il controsoffitto per riproporzionare
Il primo e più semplice espediente per riproporzionare un'ambiente lungo e stretto è quello di ricorrere ad un controsoffitto sapientemente illuminato. Il vantaggio è doppio: si potrà godere di un' immediata illusione ottica di maggiore spazio, mentre le luci cattureranno l'attenzione distogliendola dai difetti della stanza.
Una cucina di passaggio
A volte la cucina può trovare posto nei punti più inaspettati della casa, come un passaggio fra il soggiorno e la camera da letto, punto di collegamento largo poco più di un corridoio ma in cui la luce naturale abbonda. In questi casi è bene scegliere arredi che si mimetizzano quasi con le pareti, semplici e di poco impatto visivo. La continuità renderà la piccola zona più ampia e lo spazio sembrerà quasi costruito intorno alla cucina.
Stile nordico per ammorbidire l'ambiente
Tanto bianco e legno chiaro, arredi che riscoprono nuova vita ed un solo apparente piccolo caos sullo scaffale: ecco come lo stile nordico ti aiuta a rendere bella ed originale la casa senza perdere in praticità e senza trasformarla in un'abitazione da mera rivista. Sfrutta la luce naturale che penetra dalla finestra, amplificala con una semplice tenda a pacchetto bianca. E trova il coraggio di un dettaglio d'impatto, come la parete ad effetto lavagna ed il lampadario big size.
8 anni fa
Anche io ho una cucina cosi... belle queste idee
8 anni fa
Belle le foto; io ho una cucina di 5.80m lineari, in un ambiente profondo circa 2m. Ho risolto - sin dal 2008 - con una Elmar (nera laccata lucida con piano in acciaio INOX e fuochi SMEG lineari) con tavolo estraibile in cristallo di quasi 4m, soluzione veramente spettacolare che trasporta la zona pranzo in sala SOLO quando necessario. Dalla parte cieca della cucina, invece, cabina dispensa - sempre in vetro nero - di circa 1.80 con ante a soffietto. Frigo esterno in acciaio su fondo, messo a 90° rispetto alla cucina. Dopo 8 anni, è ancora in grado di lasciare a bocca aperta chi la vede.
7 anni fa
Che belli questi spunti. C'è qualcosa di interessante anche nel sito di Stosa Cucine, perfino qualcosa di dedicato proprio alle cucine lineari