Quando la stanza da letto ha una forma inusuale può essere complicato arredarla in modo tradizionale. Ecco che il classico guardaroba fatica a trovare spazio, ed i tanti angoli e spigoli impediscono di sistermare con logica ogni arredo. Il segreto, è fare come sempre delle difficoltà un punto di forza, progettando arredi su misura che esaltino la piacevole sensazione di non uniformità. Con il giusto equilibrio, senza sovraccaricare la stanza e cercare di mascherare pareti oblique, colonne inopportune o nicchie indesiderate. Ogni angolo della nostra camera da letto puà trasformarsi da brutto anatroccolo a raffinato cigno!
In questo articolo
- Rivestimenti uniformi: per arredi e pavimentazione
- Sfrutta nicchie e pilastri
- Il letto a centro stanza
- Minimale per esaltare le grandi vetrate
- Intorno al piccolo patio
- Valorizzare le pareti frammentate
Rivestimenti uniformi: per arredi e pavimentazione
La prima regola, quando nella stanza tutto è asimmetrico (dalle pareti al soffitto), è mantenere una certa uniformità nei rivestimenti. In questa stanza dal carattere nordico, il pavimento è in parquet chiaro, mentre gli arredi sono realizzati in legno e OSB, materiale che produce un piacevole effetto relax.
Sfrutta nicchie e pilastri
Nicchie e pilastri non sono quasi mai un problema, ma uno spunto da cui partire e trarre ispirazione. La stanza sembrerà meno monotona rispetto alle classiche camere da letto a forma quadrata, su questo non c'è dubbio, ma come sistemare gli arredi? Se le dimensioni della nicchia lo permettono, un'ottima idea è collocare il letto al suo interno, come in un'alcova. I pilastri poi, possono diventare comode spalle per mobili, cassettiere e guardaroba, creando angoli decisamente inaspettati.
Il letto a centro stanza
Se la camera ha una pianta abbastanza regolare ma è sproporzionata nelle misure e troppo grande per essere arredata con il tradizionale trinomio letto-cassettiera-armadio, puoi pensare di sistemare il letto a centro stanza. Si tratta di una posizione inusuale ma di sicuro effetto. Bella anche l'idea di accostarvi una piccola scrivania, che diventa al tempo stesso una sorta di divisorio fra lo studio in anticamera e la zona notte in senso stretto.
Minimale per esaltare le grandi vetrate
Certe volte l'irregolarità della stanza è parte dell'arredo stesso, come nel caso di grandi vetrate ad angolo che diventano protagoniste indiscusse dell'intera camera da letto. In questo caso, meglio optare per arredi minimal ma comunque originali, come questa struttura letto in acciaio dipinto, dallo spiccato carattere industriale.
Intorno al piccolo patio
Anche qui la pianta è decisamente difficile: la camera è inserita accanto ad un piccolo patio, e diventa una vera e propria appendice di esso. Se la metratura scarseggia, un'ottima idea è quella di utilizzare arredi posti a filo parete, come, in questo caso, i comodini.
Valorizzare le pareti frammentate
Le pareti frammentate sono sempre una grande sfida: negli ambienti in cui sono presenti, potrebbe essere impossibile sistemare un vero e proprio guardaroba o i comodini. In tal caso, meglio distribuire gli arredi qua e là, destinando una zona per le cassettiere, un angolo per gli attaccapanni e una barra appendiabiti su misura fra un pilastro e l'altro. Il risultato sarà certo piacevole e nella stanza non mancherà nulla: la particolarità sarà il suo punto di forza.