Il 2019 ci abbandonerà tra pochi mesi, ma hai tempo a sufficienza per iniziare quella ristrutturazione che stai progettando e desiderando da ormai troppo tempo. Ecco una lista di tutte le migliorie assolutamente necessarie, quelle più richieste e che porteranno una ventata di aria nuova in casa tua. Ecco tutte le ristrutturazioni da fare prima della fine dell'anno per iniziare il 2020 con uno stile diverso e una casa più funzionale.
In questo articolo
- Sostituire la vasca con la doccia
- Unire gli spazi
- L'importanza del pavimento
- Soluzioni per organizzare gli spazi
- Cambiare le finestre
Sostituire la vasca con la doccia
Negli ultimi anni questa è stata una delle ristrutturazioni o migliorie più comuni. Anche se le piastrelle del tuo bagno non sono rovinate, se hai già optato per eliminarle e usare una pittura adatta alle zone umide, se i rubinetti e i sanitari sono in condizioni perfette, sostituire la vasca con la doccia ti porterà comunque moltissimi vantaggi.
Parliamo innanzitutto di accessibilità. La doccia è molto più comoda, soprattutto se ci sono anziani in casa (e, comunque, ricorda sempre che invecchiamo tutti). L'uso della vasca è più complesso e, inoltre, più pericoloso per anziani e bambini.
Il piatto doccia rende lo spazio più grande, e non solo visivamente. Se progetti lo spazio con cura potresti guadagnare un angolo in cui aggiungere un mobile su misura per avere spazio extra. E non si può negare che il piatto doccia è molto più facile da pulire.
Unire gli spazi
Pensavamo che fosse solo una moda, ma l'unione degli spazi continua ad essere una delle ristrutturazioni più richieste. Il motivo può essere estetico, dato che non si può negare che vedere una cucina aperta sul salotto e sulla sala da pranzo renda gli spazi più ampi e vistosi, ma anche funzionale. Avere gli spazi aperti consente la creazione di uno spazio multifunzionale, in cui tutti sono connessi e inclusi nella famiglia.
Attenzione: l'unione degli spazi non funziona solo per la cucina e il salotto. Alcuni clienti chiedono di unire la camera da letto con il bagno o con la cabina armadio, altri invece preferiscono soluzioni meno radicali, scegliendo magari una parete di vetro come divisorio.
L'importanza del pavimento
Anche se spesso non ci pensiamo, il pavimento di casa ha un importante peso decorativo. Basta cambiare il pavimento di una stanza o dell'intera casa per rimanere a bocca aperta di fronte alla trasformazione radicale che comporta.
È arrivato il momento di sostituirlo. Se non vuoi iniziare una ristrutturazione troppo costosa e che crea sporcizia, ci sono buone notizie: esistono moltissime soluzioni diverse per cambiare il look di casa tua. Ci sono pavimenti che non richiedono lavori edili, come il laminato o il vinilico, perchè basta posarli sul pavimento già esistente. Un pavimento effetto legno darà un tocco di calore a tutta la casa. Se invece preferisci lo stile urbano o quello industriale, puoi puntare sul cemento lucido o sul cemento resina: si posano entrambi senza rimuovere il pavimento già esistente, anche se la posa è un po' più complessa rispetto agli altri due.
Soluzioni per organizzare gli spazi
Ogni anno che passa accumuliamo sempre più cose. Fare un bel ripulisti è sempre un'ottima soluzione, così come mettere in pratica la filosofia di Marie Kondo ed eliminare finalmente via tutto ciò di cui non abbiamo più bisogno. Tuttavia, se non riesci e buttare via niente, non esistono formule magiche: hai bisogno di più spazio.
Questi ultimi mesi possono essere utili per progettare l'armadio a muro che desideri da tempo: un armadio su misura dal pavimento al soffitto per avere finalmente dello spazio extra. Anche le librerie o i mobili su misura che si adattano agli angoli più difficili della casa sono un'ottima soluzione.
A mali estremi, estremi rimedi: solleva il pavimento. Esistono soluzioni più articolate che consentono la creazione di un'intercapedine rivestita dal pavimento, in modo da poterlo sollevare in ogni momento per riporre qualsiasi oggetto al suo interno.
Cambiare le finestre
Con l'arrivo del freddo le finestre richiedono una menzione speciale. Se in casa tua fa freddo in inverno e caldo in estate, ma non ami spendere troppo né per il riscaldamento né per l'aria condizionata, controlla i tuoi infissi. Se sono vecchi ti stanno probabilmente facendo perdere molta energia. Secondo gli esperti, gli infissi di qualità riducono fino al 70% le perdite energetiche della casa (percentuale da non sottovalutare!).
Cerca materiali di qualità per le tue nuove finestre come, ad esempio, il PVC. Non è un materiale conduttore, ed è quindi naturalmente isolante. Punta anche su finestre estremamente ermetiche: quelle a battente isolano meglio di quelle scorrevoli perchè il sistema di chiusura delle prime crea una pressione tra le giunture e la cornice, isolando completamente tutto il perimetro.
4 anni fa
Prima della fine dell'anno ? Il 2019 ? Davvero ? Mi passate i contatti dei vostri artigiani e fornitori ?
4 anni fa
Poi li passi anche a me?
4 anni fa
Non condivido la moda di mettera la doccia al posto della vasca. Capisco i problemi di spazio, ma nulla ti vieta di fare comunque la doccia. Avere una vasca, anche piccola, è spesso utile. Le docce filoterra sono veramente brutte,sei fortunato se non hai problemi di scarico. La doccia in foto: ciao privacy!