Femminile, romantico, ma anche chic e glamour. Il rosa è un colore che si presta a realizzare idee d'arredo molto variegate. Si possono utilizzare senza paura varie sfumature, dal millennial pink al rosa antico, dalle tonalità pastello a quelle più vivaci come il rosa shocking, a seconda del proprio gusto e dello stile della casa.
Vediamo come utilizzare il rosa per l'arredamento di casa adottando soluzioni di tendenza ed ottenendo un effetto contemporaneo e accogliente.
In questo articolo
- Rosa e legno per un ambiente in stile nordico
- Stile industriale con piastrelle rosa
- Chic ed elegante in combinazione con il blu
- Effetto color block
- Tessili e complementi rosa per un cambiamento rapido
- Sofisticato con metalli e marmo
- Per dare freschezza agli esterni
Rosa e legno per un ambiente in stile nordico
Il rosa è un colore non adatto soltanto all'arredamento di camerette di bambine e ragazze, ma può essere il colore predominante di interni sofisticati. Ad esempio, sia per la zona giorno che per la zona notte, una sfumatura di rosa delicato si sposa bene con un arredamento in stile nordico. Le pareti tinteggiate di rosa si inseriscono armoniosamente in una camera da letto o un soggiorno dominato da toni neutri e reso accogliente dai toni caldi del legno chiaro, come vuole la tradizione nordica.
Stile industriale con piastrelle rosa
Diversamente da come si può pensare, gli ambienti in stile industriale non devono rinunciare ad un tocco di colore. Il rosa è un colore che ben dosato può valorizzare ambienti in stile industriale. Le tipiche finiture dall'aspetto vissuto, il metallo o il legno grezzo vengono bilanciati da elementi in rosa creando un connubio originale.
Chic ed elegante in combinazione con il blu
La combinazione di rosa e blu dona vita ad interni particolarmente suggestivi, impregnati di eleganza e fascino. Una palette insolita che mette tutti d'accordo in cui le tonalità scure come il blu notte valorizzano le sfumature soft del rosa grazie al contrasto che si determina tra di essi.
Effetto color block
Un'idea per ottenere un effetto fresco e giovane utilizzando il rosa è dipingere le pareti applicando la tecnica del color block, una soluzione di tendenza con cui dare un aspetto grintoso e contemporaneo agli ambienti domestici. In pratica consiste nel tinteggiare una parete con differenti campiture di colore ed una separazione netta, anche generando forti contrasti cromatici per un effetto originale e contemporaneo.
Tessili e complementi rosa per un cambiamento rapido
Un modo efficace per rinnovare i colori di casa, tutte le volte che si vuole e senza fare dei veri e propri lavori, consiste nell'investire su elementi come i tessili ed i complementi d'arredo, così come sugli accessori decorativi. Inserire un tocco di rosa attraverso cuscini, tendaggi tappeti, plaid, coperte ma anche vasi, lampade e quadri modifica l'atmosfera in qualsiasi ambiente della casa.
Sofisticato con metalli e marmo
Un altro abbinamento dal successo assicurato per l'arredamento di casa è il mix tra rosa, marmo e finiture metalliche come oro, ottone o rame. Una combinazione dal sapore raffinato e sempre attuale, che è possibile utilizzare per dare uno stile esclusivo anche ad ambienti come il bagno o la cucina.
Per dare freschezza agli esterni
Anche negli ambienti outdoor il colore rosa è perfetto per chi non ha paura di osare. Tinteggiare le pareti esterne di casa o i muri del giardino con sfumature delicate di rosa apporta un tocco fresco enfatizzato dal contrasto con il verde di piante ed arbusti. Il risultato sono spazi all’aperto originali ed accoglienti.