Il calore dell’estate si sta man mano appropriando delle nostre giornate ed è cominciata la corsa alla ricerca di nuovi sistemi e soluzioni tipiche di questo periodo. Se stai valutando l’idea di realizzare una piscina dai un’occhiata alle diverse possibilità che le piscine di sabbia possono offrirti. Si tratta di un’alternativa completamente diversa dalle classiche piscine, che ci permette di trasformare il nostro giardino in un autentico paradiso, convertendolo in una baia privata, una cascata tutta per noi o un laghetto zen. Pronto ad immergerti?
In questo articolo
- Un’oasi privata di sabbia bianca
- Immergiti nella natura!
- Ricrea un’atmosfera paradisiaca
- Sicure ed accessibili
- I benefici della natura, migliorati
- Comoda e pratica
- Semplici da costruire e mantenere
- Acqua cristallina con una “piscina naturale”
Un’oasi privata di sabbia bianca
Un’idea dalle mille possibilità di progettazione, dove forma e profondità possono essere personalizzate con la massima libertà di scelta, convertendo questo spazio nel protagonista del nostro giardino. Cerca di realizzare un giardino differente, da sfruttare in ogni periodo dell’anno. Combinato con qualche sdraio elegante o con un angolo stile chill-out trasformerai il tuo giardino o la terrazza in una piccola oasi su misura per te.
Pubblicato su: Iroonie, Piscinasdearena e Fotospiscinas
Immergiti nella natura!
Queste piscine sono caratterizzate da forme morbide e arrotondate, prive di angoli o spigoli; tali caratteristiche ti consentiranno di entrare in acqua dolcemente, sfruttando la leggera pendenza del fondo, proprio come accade al mare. Inoltre sono rivestite da una sabbia fina di diversi colori, come bianco, ocra, nero, marrone… che volendo puoi combinare con pietre di varie dimensioni, creando un ambiente naturale che farà invidia ai tuoi vicini.
Pubblicato su: Desdemyventana,Piscinaplus e Archiexpo
Ricrea un’atmosfera paradisiaca
Puoi trasformare il tuo spazio esterno in una piscina a tema creando un paesaggio roccioso o una cascata con pietre naturali o artificiali. Il suono dello scorrere dell’acqua ti regalerà un effetto rilassante, non molto distante da quello tipico delle spiagge paradisiache o dei laghi di montagna. Inoltre questi elementi decorativi sono spesso impiegati per nascondere gli impianti della piscina.
Pubblicato su: grecianbay, Gunitec,aguasport e pinterest
Sicure ed accessibili
Proprio come in spiaggia non ci sono scale, ma una tenue pendenza che imita la battigia del mare, permettendoci di immergerci in modo graduale. Tale caratteristica la rende particolarmente consigliabile a persone di una certa età, bambini piccoli e individui con mobilità ridotta.
Pubblicato su: profesionalesrecomendados, Piscinasdearena, dominioweb e Piscinasarenacuarzo
I benefici della natura, migliorati
Ci riferiamo a quei modelli di piscine che possiedono le medesime caratteristiche delle piscine convenzionali, con l’unica differenza che i rivestimenti impiegati sono costituiti da sabbia e sostanze additive che rendono la superficie più resistente alle intemperie. Ciò ci consente di mantenere un’estetica simile a quella della spiaggia senza sporcarci i piedi di sabbia. Inoltre la forma e le caratteristiche di queste piscine favoriscono un leggero aumento della temperatura dell’acqua, rendendo possibile fare il bagno anche nei periodi più freddi.
Pubblicato su: laplayaentucasa, Acuabegues e decofilia
Comoda e pratica
In sintesi questi sistemi sono igienici, di facile manutenzione, gradevoli al tatto ed antiscivolo; caratteristiche che aumentano la sicurezza in quanto impediscono che i bambini possano farsi male correndo dentro e la piscina, oltre a trasformare questo spazio in una piccola spiaggia in casa, nella quale volendo possiamo ritagliare un angolo per la jacuzzi.
Pubblicato su: pirenas, Acuabuegues e pinterest
Semplici da costruire e mantenere
Per ottenere un risultato davvero soddisfacente è necessario disporre di uno spazio leggermente superiore rispetto a quello delle piscine convenzionali, in quanto la pendenza della battigia arriva fino al fondo della piscina. Il costo di manutenzione e costruzione è simile a quello delle piscine tradizionali, mentre l’installazione è rapida e viene eseguita da imprese specializzate le quali, inoltre, sono in grado di costruire elementi decorativi artificiali come ponti o pietre.
Pubblicato su: Piscinasdearena, Piscinas-arena e Piscinaplus
Acqua cristallina con una “piscina naturale”
Queste piscine rispecchiano perfettamente il concetto di piscine naturali, nelle quali la depurazione avviene mediante un procedimento naturale basato unicamente su acqua, piante e luce, senza utilizzare trattamenti chimici. Il risultato di tale procedimento è un’acqua salutare, cristallina e naturale. La depurazione biologica di queste piscine si realizza in un piccolo stagno con piante acquatiche e ghiaia, nel quale i microorganismi depurano l’acqua.
Pubblicato su: Construvida, Estiloydeco e Piscinasecologicas
Cosa aspetti? Buttati e divertiti a progettare la tua spiaggia personale in giardino.
4 anni fa
Buongiorno,
Ho apprezzato l'articolo sulle piscine di sabbia, per cui vi ringrazio per le utili notizie.
Per quanto ho capito, in realtà la sabbia utilizzata nelle piscine dell'articolo, è in realtà una sabbia compattata con additivi, e non da però l'effetto, o meglio, la sensazione della sabbia vera.
Io vivo vicino al mare, ed ho un terreno sabbioso (sabbia molto fine) e mi piacerebbe realizzare una piscina naturale con sabbia vera, senza aditivi.
Ho avuto notizie che al parco acquatico Caribe Bay è stata realizzata la piscina Shark Bay con sabbia vera in forma sciolta esattamente come al mare.
Voi siete a conoscenza di aziende capaci di realizzare piscine del genere.
Grazie per l'attenzione.
Carlo
3 anni fa
Buongiorno sig Carlo
Ho visto appena adesso il suo commento a proposito della sabbia sulla piscina.
Noi sia in grado di realizzare la spiaggetta sommersa adiacente alla piscina sia con la sabbia naturale fissa, sia con la sabbia come se trova realmente al mare con la quale i bambini se possono giocare e possono farci la buchetta....
io mi chiamo vitaliano Graziani con esperienza con più di 40 anni d’esperienza
E sono una persona appassionata del mondo delle piscine e fino oggi non ho smesso mai di creare le novità...
La mia azienda è di Perugia però lavoriamo principalmente per l’estero e logicamente anche nazionale
se lei è realmente interessato può contattarmi
Cordiali saluti