La casa è il riflesso della propria immagine, una dimensione del tutto personale. Maisons du Monde con l'esperienza di tanti anni ha acquisito la consapevolezza che niente è più importante della propria casa e offre la possibilità di renderla un posto sostenibile oltre che confortevole, ispirata a mondi vicini e lontani.
In questo articolo
- Un anniversario importante
- Un'offerta variegata
- La storia di Maisons du Monde in breve
- Un brand impegnato
- Gli impegni per la sostenibilità
- Impegno sociale
- Maisons du Monde Business
- Un marchio in espansione
Un anniversario importante
Nel 2021 Maisons du Monde compie 25 anni. Un lungo cammino dall'apertura del primo negozio ha portato il brand ad affermarsi a livello europeo ampliando la sua offerta che va dai mobili agli oggetti decorativi per tutti gli stili e per qualsiasi ambiente della casa. Ispirazione, creatività ed impegno hanno accompagnato questo viaggio.
Per celebrare questo importante anniversario le collezioni rispondono alle esigenze più attuali e si fanno sostenibili, sempre omaggiando le lavorazioni artigianali.
Un'offerta variegata
Maisons du Monde è un marchio in grado di captare le tendenze e scrivere storie suggestive che riflettono l'epoca attuale attraverso linee contemporanee e sostenibili, ispirate a diversi universi.
Durante l’anno l'offerta si articola attraverso quattro distinte collezioni per quanto riguarda i mobili (indoor, outdoor, kids e business), mentre due collezioni vengono rilasciate per i complementi d'arredo.
La storia di Maisons du Monde in breve
La storia di Maisons du Monde parte nel 1996 da Brest, con l'obiettivo di diffondere in Francia il sapere artigianale che si può trovare in ogni parte del mondo.
Successivamente la sede si trasferisce a Nantes. La crescita è progressiva. In fase iniziale sono 4 i negozi in Francia, nel 2003 iniziano le prime nuove aperture in Europa, nel 2006 viene lanciato l'e-commerce e parallelamente il primo catalogo.
Lo sviluppo procede con l'aggiunta di nuove linee come outdoor (2009) e kids (2011).
Oggi conta su 8500 collaboratori sparsi in tutto il mondo, con 350 negozi in Europa ed un sito e-commerce in 11 paesi che a novembre 2020 si trasforma in un marketplace selezionato con tante ispirazioni.
La sfida attuale di Maisons du Monde è promuovere uno sviluppo sostenibile, sia sul piano ambientale che sociale e solidale.
Un brand impegnato
L'impegno di Maisons du Monde va oltre la commercializzazione di mobili e complementi d'arredo per la casa. Sotto la guida del motto "Impegniamoci!" l'azienda ha avviato una condotta responsabile sia dal punto di vista sociale che ambientale. Attraverso le sue collezioni si impegna ad agire in modo più rispettoso nei confronti del pianeta e delle persone.
Questo si evince anche dall'avvio della "Direzione per lo sviluppo sostenibile" inaugurata nel 2010 e dalla Maisons du Monde Foundation, che intraprende azioni per salvaguardare le foreste e gli alberi.
Il primo prodotto sostenibile del marchio viene commercializzato nel 2010, il divano Roma, ideato secondo criteri ecologici. Oggi il 70% dei prodotti risponde ai criteri di sostenibilità, l'88% per le collezioni kids.
Gli impegni per la sostenibilità
"Un prodotto sostenibile non deve essere un prodotto di lusso" secondo quanto afferma Rémi-Pierre Lapprend, direttore RSI presso Maisons du Monde. Per questo motivo il sostanzioso programma avviato dal brand prevede attività come il sostegno sociale dei fornitori, la riduzione dell'impatto ambientale e la scelta di materiali durevoli, centrali per l'impegno nella sostenibilità.
Il 70% del legno impiegato per i mobili è certificato FSC o PEFC, mentre per le collezioni Outdoor si utilizzano materiali naturali come rattan e acacia.
L'approccio sostenibile interessa anche i tessili, con certificazioni Oeko-Tex Standard 100, GOTS o OCS, e l'introduzione di cotone bio e materiali riciclati.
Per ridurre il suo impatto ambientale Maisons du Monde si impegna a offrire esclusivamente prodotti sostenibili. Oggi questi rappresentano il 20% dell'offerta, ma il brand ha intenzione di applicare questi criteri a tutti i prodotti.
Alcune linee ideate secondo criteri ecologici si spingono ancora oltre, unendo materiali sostenibili, funzionalità e riduzione delle emissioni di anidride carbonica imputabili al trasporto.
Impegno sociale
Inoltre, Maisons du Monde ripara ogni anno 20.000 prodotti nei laboratori nel sud della Francia e collabora con associazioni come la Croce Rossa ed Emmaüs per dare una seconda vita ai prodotti. Un modo per ridurre ulteriormente l'impatto ambientale oltre che per sostenere e confortare le persone più deboli.
Maisons du Monde Business
Per la clientela professionale che ha la necessità di arredare spazi come hotel, bar, ristoranti o uffici Maisons du Monde ha ideato un servizio speciale. "Maisons du Monde Business" da più di 10 anni affianca i progetti di locali commerciali attraverso un team di esperti, uno speciale catalogo BtoB ed uno spazio riservato ai professionisti sul sito Web di Maisons du Monde. I prodotti della linea Business sono ideati per combinare stile, funzionalità e tecnologia per il massimo confort di collaboratori e clienti.
Un marchio in espansione
L'espansione del marchio è testimoniata da progetti ambiziosi come l'apertura del "Maisons du Monde Hôtel & Suites" a Nantes nel 2019, frutto della sinergia tra Maisons du Monde Business ed il gruppo alberghiero Vicartem. A questo si sono aggiunti nel 2021 due nuovi hotel, uno a Marsiglia e l'altro a La Rochelle.
Prossimamente è prevista l'apertura di un nuovo flagship store in Corso Buenos Aires a Milano, uno punto vendita di oltre 800 mq in cui scoprire tutti gli universi legati all'arredamento della casa situato nel centro della città.