Cemento a vista: perfetto per la casa contemporanea
Se sei amante dello stile contemporaneo un pilastro in cemento armato non è certamente un disturbo, ma piuttosto un elemento di arredo pronto ad integrarsi con gli arredi di design scelti per la casa. Lo stile tenderà al minimalismo anche se alcuni contrasti "caldi" come l'utilizzo del parquet possono caratterizzare maggiormente l'open space. Detto ciò la disposizione degli arredi dipende ovviamente dal punto in cui il pilastro si trova, essendo questo il fulcro intorno al quale ruota l'intera stanza. In questa foto il pilastro decentrato funge da divisorio parziale fra la cucina vera e propria ed il tavolo da pranzo, senza necessità di altre ingombranti divisioni.
Usalo per dividere idealmente zona pranzo e living
Nella peggiore delle ipotesi il pilastro è collocato proprio a centro stanza, non resta altro che utilizzarlo per creare un'ideale divisione fra la zona pranzo e l'angolo relax dove troveranno posto divani e tv. Potrebbe essere un'idea anche quella di chiudere parzialmente o del tutto lo spazio ai lati del pilastro con pareti vetrate e porte scorrevoli in cristallo. Per una maggiore privacy senza appesantire l'ambiente.
Intorno al pilastro
Se la distanza fra pilastro e parete non è troppa, potrebbe essere una buna idea quella di realizzare un piccola libreria-divisorio su misura in modo da creare un piccolo angolo con piacevole effetto vedo-non vedo. Dall'altro lato del pilastro si potrà collocare un tavolo importante, dal design minimale ma di carattere e magari sedie dal differente modello e colore. Perchè il bello sta proprio nell'apprezzare le diversità, come un difficile elemento strutturale diventato poi punto focale della casa.
Ingloba pilastro e controsoffitto per delimitare la zona pranzo
Un altro modo per circoscrivere la zona pranzo, inglobando il pilastro portante senza rinunciare all'open space, prevede la realizzazione di zone controsoffittate. Duplicando le dimensioni della colonna questa diventerà un piacevole punto di partenza per la delimitazione del soggiorno. Lo studio di un'illuminazione adeguata e scenografica farà il resto.
Nel grande loft
Nel grande loft il pilastro non sarà mai un problema, anzi anche quest'ultimo potrà permettersi dimensioni esagerate e collocazioni impensate. Come sempre intorno ad esso ruoterà l'arredo ma tutto sarà più sciolto dato l'ambiente spazioso e la pianta totalmente libera. Il consiglio è di valorizzarlo con luci di grande impatto seppur minimaliste e regalargli l'importanza che merita.
Basta una libreria di design
Una libreria di design come la celeberrima ptolomeo di Opinion Ciatti è decisamente perfetta per valorizzare un piccolo pilastro in calcestruzzo collocato nel bel mezzo del loft. Da una parte troveremo la cucina e la sala da pranzo, dall'altra la zona living. Nel mezzo, ai lati del pilastro, due simmetriche librerie cattureranno l'attenzione degli ospiti, elementi d'arredo importanti nella loro semplicità.