Se non sei esperto in marketing probabilmente non sai di cosa si tratta, ma quella del marketing mix è una tecnica molto utilizzata e che può portare benefici alla tua attività consentendoti di raggiungere obiettivi concreti.
Si tratta di un insieme di tecniche da mettere in atto con l'obiettivo di aumentare la soddisfazione del cliente.
In questo articolo
Il modello delle 4P
Jerome McCarthy ha messo a punto negli anni '60 un modello incentrato sulle leve fondamentali del marketing, tutte cominciano per P:
- product, può essere un bene o un servizio;
- price, il prezzo del prodotto ma anche il suo valore percepito;
- place, il posizionamento ovvero la distribuzione del prodotto sul mercato;
- promotion, la promozione del prodotto e per esteso la comunicazione.
Sebbene sia un sistema elaborato tanti anni fa è ancora valido. La combinazione di queste 4 differenti attività va pensata in funzione della propria attività e delle caratteristiche del proprio target. É il principio del marketing mix, un complesso di strategie che l'impresa mette a punto per ottenere un vantaggio competitivo.
Vediamole più nel dettaglio per capire meglio di cosa si tratta e come poterle sfruttare.
Prodotto
È al primo posto essendo un elemento fondamentale per qualsiasi impresa. Occorre personalizzare il prodotto o i servizi offerti in base alle esigenze del consumatore. C'è quindi un certo dinamismo, poiché il prodotto è influenzato da fattori a loro volta variabili quali il rapporto con il mercato di riferimento.
Prezzo
Per definire il prezzo di un prodotto o di un servizio l'impresa deve tenere conto di diversi fattori. La domanda ha un peso importante ma l'impresa non può saperlo a priori per impostare i costi. Via via il prezzo può essere quindi modificato in base al riscontro effettuato sul mercato.
Un prezzo alto consente di ottenere un margine di guadagno superiore se si considera una singola unità, ma limita il numero di unità vendute. Da questo è facile intuire che non sempre un prezzo alto fornisce margini di guadagno elevati.
Posizionamento
Racchiude le strategie intraprese dall'impresa affinché il proprio prodotto o servizio sia disponibile per il proprio target, nel luogo in cui lo possono acquistare.
Può essere il punto vendita ma può anche trattarsi di un luogo non fisico come un sito internet oppure un portale come habitissimo. Sono coinvolti infatti tutti i canali attraverso cui avviene la distribuzione, la cui scelta dipende sia da ciò che si vuole offrire sia dal tipo di clientela a cui si intende rivolgersi. Possono essere canali diretti, sui quali si può avere maggiore controllo, oppure indiretti, gestiti da terzi che aiutano ad ottenere una distribuzione più estesa.
Promozione
Infine, la 4 P è costituita dalla promozione. Include tutte le attività di comunicazione strategica con finalità commerciale, non la sola promozione fine a se stessa. Rientrano in questo ambito anche la pubblicità e le relazioni pubbliche. Se nel passato questa variabile non aveva la stessa importanza delle altre, oggi la comunicazione è ritenuta importante per rafforzare l'immagine del proprio brand e fidelizzare il consumatore che riceve informazioni relative prodotto.
Marketing-mix a 7P
Successivamente questo modello è stato ampliato aggiungendo altre 3 P :
- people, le persone che compongono l'immagine dell'azienda e che hanno il ruolo di trasmetterla ai clienti;
- process, i processi utilizzati devono essere ottimizzati ed il cliente ne deve avere una percezione chiara;
- physical evidence, ovvero delle prove tangibili circa il prodotto offerto che possono essere delle valutazioni date dai clienti attraverso le recensioni ad esempio.
Tutto ciò, se si effettua un'analisi attenta, aiuta ad avvicinarsi al cliente finale.