Questo appartamento moderno, ma dal cuore classico, si trova al secondo piano di un palazzo affacciato su una piazza del centro di Verona. L’immobile è stato nettamente diviso in due aree (zona giorno e zona notte), mantenendo un dinamismo che lascia spazio alla luminosità.
Materiali moderni e l’uso di colori sobri regalano un’atmosfera pulita, pacifica e ordinata. I complementi d’arredo sono pochi ma funzionali, e non interrompono la linearità degli spazi.
Le tende, lunghe, chiarissime e impalpabili, proteggono le finestre senza privare le stanze della luce naturale proveniente dall’esterno, dando verticalità agli spazi.
In questo articolo
Le due zone principali sono separate da una spina centrale costituita da un unico grande mobile che divide gli spazi, senza ostacolarli. È, al tempo stesso, un divisorio moderno e un complemento d’arredo.
Questa idea ha garantito il mantenimento del fronte luminoso offerto dalla piazza. Il soggiorno è illuminato dalle finestre che si affacciano all'esterno, mentre il corridoio cieco che collega la casa alle camere da letto e ai bagni, è stato posto sul retro dell’immobile.
I dettagli dorati riflettono la luce e spezzano la monotonia del bianco, mentre la pelle marrone lucida del divano contrasta piacevolmente il pavimento. L’ampio armadio a muro risolve il problema dello spazio, lasciando il soggiorno pulito, etereo ed ordinato.
La verticalità del layout, rappresenta lo spirito del progetto, accompagnata dal pavimento in legno di rovere verniciato a losanghe che percorre tutto l’appartamento. Il divisorio tra soggiorno e angolo cottura, che ripropone lo stesso pattern, enfatizza la verticalità dando armonia al progetto.
La cucina, come il resto dell’appartamento, cattura e riflette la luce in modo funzionale. La scelta del bianco e della pietra chiara garantiscono un’immagine di modernità e ordine.
La verticalità è stata ripresa anche in questo spazio, attraverso l'impiego di arredi senza pomelli offrono un fronte compatto, contemporaneo e, grazie ai cassettoni, la giusta capienza per gli utensili da cucina.
Nulla è fuori posto o lasciato al caso.
La freddezza del bianco e il calore del marrone si rincorrono anche nella zona notte, dove gli arredi sospesi trasmettono leggerezza e tranquillità. Le stanze, illuminate dalla luce proveniente dalla piazza, si sviluppano in verticale, lasciando il pavimento a losanghe libero di brillare.
Nel bagno è stata scelta la pietra della Lessinia per il lavabo e il piatto doccia. I mobili alla base dei lavandini, invece, presentano ante specchiate che ampliano la profondità della vista del pavimento a losanghe.
Nel complesso, questa ristrutturazione ci regala un appartamento moderno ma dai toni e colori classici, atemporali, con materiali che incorniciano lo spazio e che non passeranno mai di moda.