Se stai pensando di ristrutturare la tua terrazza, questi 6 splendidi esempi ti daranno un sacco di idee. Ce ne sono di grandi, piccole, lussuose, modeste... ma hanno tutte una cosa in comune: i proprietari hanno saputo sfruttare ogni metro e arredarle con moltissimo gusto.
In questo articolo
- 1. Sfruttare lo spazio
- 2. Proteggersi da occhi indiscreti
- 3. Tante idee
- 4. Giorno e notte
- 5. Con il giardino
- 6. Due zone ben distinte
1. Sfruttare lo spazio
Le dimensioni della terrazza sono il primo ostacolo da superare prima di iniziare la ristrutturazione. Tuttavia, una scarsa metratura non è sempre sinonimo di inconvenienti: basta usare soluzioni ingegnose. Gli arredi in muratura, ad esempio, sono sempre perfetti: anche se lo spazio è poco, offrono la possibilità di far sedere molte persone, sono esteticamente originali e personalizzabili al 100%. Compra una bella collezione di cuscini e materassi, et voilà! Ogni anno avrai una terrazza nuova!
2. Proteggersi da occhi indiscreti
Avere una terrazza come quella della foto è una gran fortuna! È molto bella, ma troppo a ridosso delle altre abitazioni. Per ottenere maggiore privacy, esistono svariate soluzioni: per questo spazio outdoor i proprietari hanno utilizzato dei listelli di legno da esterni per realizzare una recinzione: ricorda sempre che i rivestimenti sono importantissimi per ridisegnare interamente ogni terrazza. Oggi vanno di moda il legno riciclato, quello composito, la pietra, il cemento o le lastre di poliuretano.
3. Tante idee
Guarda che spettacolo questa terrazza urbana! Puoi usare le stesse idee anche in uno spazio più piccolo. La parete è stata sfruttata al meglio, diventando essa stessa parte dell'arredo. I divani in vimini rendono l'ambiente accogliente e rilassato ed i morbidi cuscini ti fanno venir voglia di non abbandonare più questo ambiente magico. Da copiare!
4. Giorno e notte
Progetta fin da subito un buon sistema di illuminazione per la tua terrazza: posiziona dei faretti nella vegetazione, illumina gli scalini (se ci sono) per sottolineare il percorso e aggiungi anche qualche ghirlanda luminosa - sono bellissime e fanno anche tanta luce! Non dimenticare che, se utilizzi i pannelli solari, tutta questa illuminazione sarà completamente gratis.
5. Con il giardino
Chi possiede una terrazza, vuole solo godersela, senza dover pensare alle piante da curare o alla manutenzione degli arredi rovinati dal sole. Non complicarti la vita: scegli materiali resistenti agli agenti atmosferici e vegetazione che richieda poca attenzione! I proprietari della terrazza in foto hanno fatto la scelta giusta: vasi in cemento, prato artificiale e piante sempreverdi!
6. Due zone ben distinte
Questa terrazza è molto ampia, pertanto, la soluzione migliore per sfruttarla al massimo è dividerla in due zone: una dedicata all'area relax, dotata di pergola, e l'altra destinata ad ospitare tavolo e sedie per pranzi e cene.
Vorresti ristrutturare la tua terrazza? Raccontaci come ti piacerebbe averla!
6 anni fa
Basta avere tanti tanti soldi
Non basta avere la terrazza
6 anni fa
La mia nuova terrazza, realizzata da un’impresa locale e arredata insieme alla mia famiglia, in un palazzetto del centro storico in costiera sorrentina
5 anni fa
Bellissime idea