Al giorno d'oggi molte persone sognano di avere un piccolo rifugio in campagna dove poter staccare la spina e godersi la natura. Per questo, alle case di campagna tradizionali e spaziose si stanno affiancando case piccole e particolari, una tendenza che cerca di ottimizzare il poco spazio ed ottenere il massimo grado di comfort. Questo nuovo tipo di costruzioni presenta distribuzioni funzionali combinate con soluzioni ecologiche ed un'attenta decorazione. Di seguito, verranno presentate 8 piccole e sorprendenti case che vi meraviglieranno per il loro design e accoglienza.
In questo articolo
- 1. Una casa prefabbricata e trasportabile di 27m2 (Spagna)
- 2. Una capanna con una vista mozzafiato (Canada)
- 3. Un rifugio ispirato ai nidi d'uccello (Finlandia)
- 4. Un cottage accogliente e rustico (Svezia)
- 5. Una casa piccola e mobile (Stati Uniti)
- 6. Una casa di campagna da sogno (Italia)
- 7. Una mini casa di 18 m2 costruita dalla sua padrona (Stati Uniti)
- 8. Una casa per sopravvivere a temperature sotto lo zero (Russia)
1. Una casa prefabbricata e trasportabile di 27m2 (Spagna)
Lo studio di architettura Abatón ha progettato e costruito questa peculiare casa prefabbricata trasportabile che ha linee semplici e che rispetta l'ambiente. È completamente in legno, ha una superficie totale di 27 m2 e in essa vivono due persone. Perfetta per godersi la natura (vi si integra perfettamente grazie alle grandi aperture che collegano l'esterno con l'interno), è stata premiata con due premi A+ Architizier 2014.
2. Una capanna con una vista mozzafiato (Canada)
Se una capanna oltre a fornire il contatto con la natura, regala anche delle viste mozzafiato, risulta complicato trovare un'opzione migliore. Questo è il caso di una piccola casa di campagna situata sul Lago Simcoe, in Ontario (Canada). Si tratta di una costruzione semplice e rustica da cui si può apprezzare una vista mozzafiato e in cui godersi la tranquillità del posto.
3. Un rifugio ispirato ai nidi d'uccello (Finlandia)
Questo piccolissimo rifugio di legno, che conta una superficie di soli 9 m2, si trova in Finlandia. Il suo design e le sue dimensioni sono ispirate ai nidi degli uccelli e il suo proprietario è il disegnatore industriale Robin Falck. Lui stesso costruì questo piccolo rifugio in sole due settimane, un vero e proprio record. Tutti i materiali sono riciclati con l'obiettivo di preservare l'ambiente.
4. Un cottage accogliente e rustico (Svezia)
Questa meravigliosa casetta con vista lago, si trova in Svezia e sembra uscita da un sogno. Presenta tutto il necessario per potersi godere la natura circondante e, allo stesso tempo, è anche stilosa. La sua decorazione si basa sulla comodità e unisce mobilio e accessori pratici con mobili antichi. Il risultato? Un ambiente accogliente, rustico e mozzafiato!
5. Una casa piccola e mobile (Stati Uniti)
6. Una casa di campagna da sogno (Italia)
Questo piccolo rifugio è la seconda casa di una coppia che ci passa i giorni d'estate e di ferie. L'hanno progettata loro stessi e l'hanno distribuita su un solo piano di 40 m2, che contengono due camere da letto, un living, cucina e bagno. La sua decorazione è accogliente, grazie anche al bianco che combinato col legno apporta un tocco rustico.
7. Una mini casa di 18 m2 costruita dalla sua padrona (Stati Uniti)
8. Una casa per sopravvivere a temperature sotto lo zero (Russia)
Anche se la maggior parte di noi associa le case di campagna alla primavera o all'autunno, c'è chi non ha paura del freddo e della neve, come ad esempio l'architetto Andrey Bugaev, che ha ideato una casa di 18 m2 a Mosca (Russia). Grazie alle sue dimensioni ridotte è perfetta per mantenere il calore al suo interno (20°C), dato che all'esterno la temperatura è addirittura di -35°C.