Se trascorri molto tempo in soggiorno, sai bene che mantenerlo in ordine è davverp faticoso. Eppure, si tratta del locale destinato ad accogliere gli ospiti, per cui, dovrebbe essere sempre presentabile.
Per una pulizia più agevole del salotto, puoi adottare soluzioni salvaspazio che ti aiuteranno ad organizzare al meglio ogni cosa.
Ecco 7 idee a cui ispirarti per avere un soggiorno impeccabile!
In questo articolo
- Minimo ingombro, massima resa
- Mobili filomuro
- Sfrutta gli angoli inutilizzati
- Una parete attrezzata in cartongesso
- Divano multiuso
- Sfrutta l’altezza disponibile
- Tanti piccoli contenitori
Minimo ingombro, massima resa
Iniziamo con una soluzione elegante e dal minimo ingombro: creare un mobile TV con l’utilizzo di piccole mensole su misura. Il televisore è fissato a parete all’interno di una nicchia, così da non risultare sporgente, mentre le piccole mensole sono utili per sistemare qualche oggetto senza occupare troppo spazio.
L’effetto finale è molto equilibrato!
Mobili filomuro
Un’altra soluzione che aiuta ad avere il soggiorno sempre in ordine, è la presenza di mobili capienti. Grazie a questi arredi, ogni cosa ha il suo posto ed il disordine sparisce in fretta!
Optando per i mobili su misura realizzati con ante filomuro, si ottiene un effetto molto leggero, che fa sembrare lo spazio ancora più ampio.
Sfrutta gli angoli inutilizzati
Se vuoi risparmiare spazio, devi sfruttare ogni centimetro disponibile. Tutto quello che sembra un ostacolo, può trasformarsi in una grande opportunità per utilizzare preziosi mq.
La presenza di una scala, ad esempio, diventa un'ottima occasione per realizzare un piccolo ripostiglio su misura! Geniale, vero?
Una parete attrezzata in cartongesso
Un altro sistema per organizzare al meglio il soggiorno, consiste nella realizzazione di una parete attrezzata in cartongesso, da personalizzare nella forma e nei rivestimenti. A seconda del contesto abitativo, questa struttura si può utilizzare come parete divisoria oppure, progettare all'interno di un muro esistente.
Divano multiuso
Se hai intenzione di cambiare il divano, allora hai certamente l’occasione di visionare i diversi modelli in vendita e scegliere qualcosa che ti permetta di migliorare il livello di ordine (e comfort) all’interno del soggiorno.
Oggi, i divani con cassettoni integrati sono molto diffusi, poiché consentono di sfruttare in modo ottimale lo spazio per conservare plaid, cuscini e tutto quello che non vuoi che rimanga a vista.
Sfrutta l’altezza disponibile
Quando si arreda, la tendenza è quella di pensare alla stanza in pianta, senza considerare l’altezza delle pareti. Niente di più sbagliato!
Sfruttare le altezze dei locali è un'idea davvero ingegnosa per ricavare più spazio: pensa ad esempio, alla realizzazione di nicchie all'interno dei controsoffitti, oppure, all'installazione di pensili, mobili a ponte e mensole.
Tanti piccoli contenitori
Per avere un salotto ordinato è necessario eliminare il superfluo. Solo diminuendo la quantità di oggetti presenti nella stanza, tutto può essere gestito al meglio, raggiungendo un buon livello di organizzazione.
Il decluttering è quindi indispensabile! A questo scopo, è utile servirsi di scatole e piccoli contenitori in cui sistemare i diversi oggetti, organizzandoli con cura nella maniera che si preferisce.