L’umidità in casa è un problema molto comune, ma spesso non si sa bene come affrontarlo con efficacia. Se non si interviene in tempo dopo un po’ di tempo si creeranno dei distacchi della pittura e dell'intonaco oppure vedrai comparire della muffa, pericolosa per la salute e poco gradevole alla vista. In base al grado di umidità e soprattutto alle cause, dovrai agire in modo differente, per cui non è il caso di improvvisare ma conviene affidarsi ad esperti che valuteranno la gravità della situazione e pianificheranno successivamente l’intervento.
In questo articolo
- Proteggi le pareti contro l’umidità di condensa
- Risana le infiltrazioni
- Blocca l’umidità di risalita
- Ristruttura la facciata
- Installa un impianto di deumidificazione o di ventilazione meccanica
- Ispirati alle tecniche più antiche
- Il vespaio areato
Proteggi le pareti contro l’umidità di condensa
Causa frequente dell’umidità è data dalla condensa che si può generare facilmente in cucina durante la cottura dei cibi e in bagno per il prolungato utilizzo di acqua calda. Un tipo di umidità che proviene quindi dall’interno della casa per cui dobbiamo isolare le pareti attraverso materiali idrorepellenti. Vanno molto bene le piastrelle o i rivestimenti a base di resina.
Risana le infiltrazioni
Macchie sul muro, distacco della pittura e qualche goccia d’acqua che cade: sono tutti sintomi che si attribuiscono alla presenza di umidità nelle pareti. La causa? Molto probabilmente si tratta di una rottura o della perdita d’acqua da parte di qualche tubazione e quindi di un'infiltrazione d’acqua. In questo caso per ripristinare la situazione non c’è altro rimedio che rompere il muro e riparare il guasto.
Blocca l’umidità di risalita
Si tratta dell’umidità che proviene dal terreno e si infiltra nei muri di casa per un meccanismo di ascensione. Come evitare questo fenomeno? Vengono inserite delle barriere meccaniche, che spezzando il muro impediscono all’umidità di risalire. Questo tipo di intervento è molto efficace e poco invasivo. Un’altra soluzione è l’iniezione di sostanze chimiche che fermano la risalita capillare.
Ristruttura la facciata
Per evitare i ponti termici, causa di umidità, è necessario agire sulla facciata dell’edificio. Una facciata ventilata, come una seconda pelle, protegge l’immobile dagli agenti atmosferici e assicura un buon risparmio energetico. Altrimenti si può realizzare un cappotto termico esterno, con particolare attenzione ai punti in cui sono presenti i serramenti.
Installa un impianto di deumidificazione o di ventilazione meccanica
Se vuoi sbarazzarti dell’umidità presente nell’aria prima che vada ad intaccare le superfici della tua casa puoi realizzare un impianto di deumidificazione, il beneficio sarà un’aria migliore e più pura. Se il fenomeno si verifica in un solo ambiente, come il bagno o la cucina, puoi semplicemente ricorrere ad un apparecchio di ventilazione meccanica controllata.
Ispirati alle tecniche più antiche
Guardando alle tecniche più antiche ed artigianali si possono trovare sistemi per risolvere i problemi contemporanei. In Marocco, dove il clima è molto caldo, viene usata la tecnica tradizionale del Tadelakt, un intonaco speciale che impermeabilizza le pareti interne ed esterne. La tecnica originale richiede una preparazione specifica per cui solo chi la ha appresa può realizzare questo tipo di pittura.
Il vespaio areato
Per i piani più bassi delle case, spesso utilizzati come cantine, se ci sono problemi di umidità può essere dovuto al contatto del solaio col terreno. Per ovviare a questo disagio bisogna creare una camera d’aria che si interpone tra il solaio e il terreno e per realizzarlo è sufficiente posare un vespaio aerato che solleva il pavimento di circa 30 cm.
8 anni fa
Interessante
5 anni fa
L’autore confonde il vapore creato in cucina o nella doccia con problemi condensativi.