Trovi che la tua terrazza non sia mai abbastanza accogliente, confortevole e perfetta per organizzare una festa? Se vuoi che questo spazio sia davvero al top, devi lavorare duramente, in modo da creare un ambiente all’altezza dei tuoi sogni.
Evita questi 7 errori e trasformerai la tua terrazza nel luogo più esclusivo dell’estate!
In questo articolo
- 1. Scegliere arredi non adatti
- 2. Non proteggere la tua privacy
- 3. Avere un pavimento trascurato
- 4. Non mettere una copertura
- 5. Curare poco le piante
- 6. Avere un'illuminazione scarsa
- 7. Non osare abbastanza
1. Scegliere arredi non adatti
In una terrazza ben curata, non può mai mancare un arredamento consono. Piccola o grande che sia non importa, ciò che conta è scegliere elementi d’arredo per esterni testati per resistere al sole ed alla pioggia.
Le parti metalliche, quelle in legno ed i tessuti devono essere a prova di qualsiasi condizione atmosferica: in questo modo, potrai lasciare i mobili all’aperto per tutta la stagione.
2. Non proteggere la tua privacy
Per godersi davvero una terrazza, è necessario configurare lo spazio in modo tale da tutelare la propria privacy. Puoi isolare il tuo spazio esterno da quelli confinanti attraverso diversi sistemi, come ad esempio:
- vasi con piante alte (come bambù e palme);
- pannelli frangivento;
- recinzioni di vario genere;
- divisori in pietra;
- giardini verticali;
- tende in tessuto.
Presta attenzione anche all’aspetto delle protezioni: possono rivelarsi gradevoli elementi decorativi per la tua terrazza.
3. Avere un pavimento trascurato
Se vuoi migliorare notevolmente l'aspetto della tua terrazza, parti dalla ristrutturazione del pavimento! Lo stato in cui si trova la pavimentazione non è infatti un elemento da trascurare: la copertura deve essere realizzata con un materiale adatto agli esterni (impermeabile) che sia facile da pulire e mantenere. Un esempio? Il gres porcellanato.
4. Non mettere una copertura
Se non hai una tenda da sole, una pergola o un gazebo, non puoi sfruttare al meglio la tua terrazza durante le giornate estive. Queste strutture, fisse o mobili, ti proteggono da scottature e colpi di calore ombreggiando gli spazi esterni e quelli interni posti in prossimità. In aggiunta, un elemento di copertura dona più fascino alla terrazza e conseguentemente, più valore all'immobile stesso.
5. Curare poco le piante
Una terrazza di alto livello non è tale senza delle piante rigogliose e ben curate. Durante l'estate, innaffiale di frequente, e se non hai abbastanza tempo per farlo, installa un sistema automatico di irrigazione a goccia. Una volta programmato, non dovrai fare niente, solo goderti il fresco del verde!
6. Avere un'illuminazione scarsa
Le candele sono perfette per trascorrere lunghe e piacevoli serate in terrazza, tuttavia, è necessario anche predisporre un sistema di illuminazione fisso ed efficiente. Punta su lampade per esterni dotate di luci LED, ideali per ridurre lo spreco di energia elettrica. Per un'atmosfera suggestiva, opta anche per ghirlande luminose ed un elegante caminetto a bioetanolo. Vedrai che risultato!
7. Non osare abbastanza
Quando si ristruttura una terrazza è meglio essere creativi e optare per scelte che conferiscano allo spazio un tocco personale ed originale.
Realizza o inserisci in questo ambiente qualcosa che possa stupire: piante esotiche, giochi d'acqua, vasche idromassaggio, zone relax con dondoli e decorazioni dai colori vivaci, sono gli elementi giusti per trasformare una terrazza anonima in una invidiabile oasi tropicale!