Le case moderne vengono progettate pensando ad una continuità fra interno ed esterno, soluzione ideale che consente a chi le abita di poter stare all'aperto e vivere terrazzi, verande, balconi e giardini come se fossero vere e proprie stanze aggiuntive.
Al pari degli altri spazi esterni, anche i porticati abitabili sono perfetti come aree relax: gli elementi indispensabili per realizzarli sono una copertura, degli arredi comodi e magari anche un bel caminetto, per poterli sfruttare anche durante i periodi più freddi dell'anno.
In questo articolo
- Perché gli spazi esterni sono importanti?
- Pergola: semplice ed elegante
- L'immancabile dondolo
- Eclettico o minimal: scegli lo stile per il tuo porticato
- Una pergola sul tetto
- Decora con il verde
Perché gli spazi esterni sono importanti?
Un'area coperta fuori casa è molto importante per godere degli spazi esterni in ogni situazione: puoi sfruttarla per rilassarti osservando la pioggia durante le stagioni fredde e per ripararti dal sole cocente in estate. Il piacere di cenare all'aria aperta poi, è decisamente impagabile!
Pergola: semplice ed elegante
Le pergole moderne sono dei veri e propri pezzi di design, e rappresentano la soluzione ideale sia per creare una zona d'ombra negli spazi outdoor, sia per rendere la tua casa più bella ed accogliente. Installa il modello che preferisci ed opta per una pavimentazione in Teak o Iroko, due tipologie di legno molto resistenti all'umidità. Per quanto riguarda gli arredi, possono bastare un paio di lettini, un comodo tavolino ed un capiente mobile da esterni.
L'immancabile dondolo
Si può pensare ad un porticato senza dondolo? In effetti è quasi impossibile!
Le soluzioni sono numerose: puoi acquistare un dondolo in stile classico o moderno, dal design semplice o ricercato, oppure, optare per un complemento sospeso o con base a pavimento. Se lo spazio che hai a disposizione non è molto, puoi sempre ripiegare su una poltrona sospesa o un'amaca: meno ingombranti, originali e decisamente comode!
Eclettico o minimal: scegli lo stile per il tuo porticato
Se sei un amante dello stile minimal la regola è sempre la stessa: arredi semplici e lineari, accompagnati da pochi altri fronzoli. Se invece ami decorare casa e non disdegni un gusto più eclettico, nell'arredo del tuo porticato puoi davvero sbizzarrirti! Largo a tappeti (purché resistenti e realizzati appositamente per l'esterno), vasi ed altri oggetti ornamentali, naturalmente, senza dimenticare fiori e candele.
Una pergola sul tetto
Se non possiedi un giardino ma hai a disposizione una grande terrazza (magari sul tetto dell'immobile) installare una pergola ti consentirà di creare un angolo più intimo ed accogliente, dove poter sistemare una zona pranzo esterna con cucina, una vasca idromassaggio, o una seduta per il relax.
Decora con il verde
Se preferisci un pergolato dal look rustico, decoralo con le piante rampicanti! La più classica delle coperture verdi è la vite. Questa pianta regala una splendida area ombreggiata durante i mesi estivi, per poi presentarsi carica di frutti in autunno.
In alternativa, puoi utilizzare la coloratissima bouganville, le rose rampicanti, il profumato gelsomino o ancora, il glicine, dalla ricca fioritura primaverile.
7 anni fa
HO SSERVATO ALCUNE ILLUSTRAZIONI LI TROVO TUUE ECCELLENTI E FUNZIONALI