Vuoi installare una tenda da sole ma non hai esperienze precedenti in materia? Le probabilità di cadere in errore sono molto alte. Tra i rischi che corri c’è la concreta possibilità di ritrovarti con una tenda che non soddisfi le esigenze dello spazio, insufficiente e poco resistente. Inoltre, potresti sbagliarti anche per quanto riguarda la sua manutenzione, rischiando di arrecare danni al telaio ed al telo.
Ecco una serie di errori comuni da evitare quando si sceglie una tenda per la prima volta: prendi nota!
In questo articolo
- 1. Scegliere un tessuto errato
- 2. Scegliere un telaio scadente
- 3. Optare per tende senza cassonetto
- 4. Ignorare l'importanza della forma della tende
- 5. Ignorare le disposizioni condominiali
- 6. Non saper gestire la manutenzione delle tende
- 7. Non sapere come comportarsi durante pioggia e vento
1. Scegliere un tessuto errato
Una componente fondamentale per una tenda da sole di qualità è il tessuto con cui è fatto il telo. In commercio sono disponibili tantissimi modelli, per cui la scelta non è così immediata, ed è facile prendere una decisione che si rivelerà poi sbagliata. Il principale requisito da soddisfare è quello di assicurare una protezione elevata dai raggi solari. Ciò è dato da caratteristiche come il colore e lo spessore del tessuto. Colori chiari attirano meno il caldo, ma hanno un potere schermante inferiore a quelli scuri.
I tessuti che riescono a trattenere meglio i raggi UV sono quelli a trama spessa. Un tessuto di qualità ha una buona resistenza all’acqua ed al vento, e può sopportare le condizioni atmosferiche più sfavorevoli.
2. Scegliere un telaio scadente
Affinché una tenda da sole sia resistente e durevole nel tempo, è fondamentale che abbia una struttura di buona qualità. Optare per un telaio scadente provocherebbe nel tempo una serie di problemi, perciò è bene puntare su un modello fatto con materiali validi e dotato di una buona funzionalità.
3. Optare per tende senza cassonetto
Generalmente, quando si sceglie una tenda da sole, non si pensa subito al tipo di chiusura della stessa, perciò, l’opzione cassonetto non viene considerata. Questo elemento in realtà, è molto utile per proteggere il telo dalle intemperie durante i mesi più freddi e piovosi, di conseguenza, prima dell'acquisto, è bene riflettere a lungo su tale particolare.
4. Ignorare l'importanza della forma della tende
Altro fattore da tenere in considerazione è la forma della tenda. Quelle a caduta, ad esempio, possono rivelarsi un valido contributo per il risparmio energetico della casa, poiché vanno a formare una barriera che mitiga le temperature. Inoltre, tali modelli sono un valido sistema per proteggere la propria privacy.
5. Ignorare le disposizioni condominiali
Se la tua abitazione fa parte di un condominio, un grave errore che puoi commettere è quello di non controllare il regolamento condominiale prima dell'acquisto di una tenda da sole. Interventi di questo genere richiedono infatti l’autorizzazione dell’assemblea.
6. Non saper gestire la manutenzione delle tende
Una delle cose migliori che puoi fare se hai acquistato da poco una tenda da sole, è informarti fin da subito su come trattarla per farla durare il più a lungo possibile (e in uno stato ottimale). Perciò, devi conoscere esattamente i materiali utilizzati per la fabbricazione della tua tenda: dalla loro composizione dipenderanno infatti i trattamenti da eseguire per la manutenzione.
In generale, basta ricordarsi di eseguire una pulizia periodica, in modo da contrastare la formazione di macchie, di oliare i meccanismi del telaio e di chiudere la tenda ogni volta che non viene utilizzata per lungo tempo.
7. Non sapere come comportarsi durante pioggia e vento
I temporali rischiano di rovinarti la giornata e anche la tenda da sole! Ma come bisogna intervenire in caso di pioggia e di vento? Innanzitutto, affrettarsi ad avvolgere la tenda quando questa non si è ancora bagnata. Tale intervento eviterà che il vento possa danneggiarla. Se invece la tenda si è bagnata, occorre farla asciugare appena possibile, da aperta.
6 anni fa
Informazioni molto utili per inesperti come me grazie
6 anni fa
Sono una donna sola e assai imbranata che deve installare 3 lunghe tende da sole ..Grazie ai consigli saprò sicuramente scegliere al meglio.grazie
6 anni fa
sarebbe interessante sapere i prezzi delle tende da terrazzi
6 anni fa
Ho tende da sole Tempotest fa 20 anni e sono ancora uguali.
Pioggia vento forte a volte è non si sono mai rovinate.
Una mtv. 7 l altra mtv.5.
Verginia