Spesso accumuliamo abiti, accessori, scarpe, cappotti e altri oggetti, ma non sappiamo mai dove riporli. Riuscire a destinare ai nuovi acquisti uno spazio adatto, non è sempre facile, tuttavia, basta aguzzare l'ingegno per trovare soluzioni pratiche per organizzare la camera da letto, e renderla così più ordinata e confortevole. Ecco 5 idee utilissime!
In questo articolo
- Sfrutta la testiera!
- Sfrutta le pareti!
- Sotto il letto c'è spazio per tutto
- E ai piedi del letto?
- Organizza i vestiti per avere più spazio
Sfrutta la testiera!
Hai mai pensato di usare la testiera del letto come spazio contenitivo? È facilissimo! Esistono arredi modulari che ti permettono di estrarre dalla testiera piccole mensole e ripiani, sui quali riporre oggetti d'uso quotidiano, come libri o piccoli soprammobili. Puoi usare questi spazi anche per nascondere delle scatole contenenti accessori, vestiti e tanto altro ancora. Forse i centimetri non sono tanti, ma se li sfrutti al meglio, non avrai più una camera da letto disordinata!
Sfrutta le pareti!
Oggi, molte persone preferiscono avere una camera da letto minimal, senza troppi arredi. Tuttavia, le pareti possono essere sfruttate per organizzare al meglio lo spazio a disposizione, senza appesantire l'ambiente. Inserisci nella stanza uno scaffale su cui riporre piccoli oggetti come libri o portagioie, oppure costruisci una bella libreria su misura con mensole, magari in cartongesso.
Sotto il letto c'è spazio per tutto
Lo spazio sotto al letto è un'ottima soluzione per sfruttare al meglio ogni centimetro disponibile. I letti con contenitore sono il complemento ideale, proprio per questa caratteristica. Se ne organizzi bene l'interno, puoi riporvi moltissime cose: scarpe, biancheria, vestiti di altre stagioni, piumoni... Non potrai più farne a meno!
E ai piedi del letto?
Ci sono tantissime idee per organizzare lo spazio ai piedi del letto. Ad esempio, puoi collocare in questa zona dei piccoli arredi ausiliari con doppia funzione. I pouf con contenitore, si possono utilizzare come piano d'appoggio o seduta e, al tempo stesso, sono perfetti per nascondere biancheria, capi d'abbigliamento e quant'altro. Esistono anche panche decorative all'interno delle quali puoi riporre dei cuscini extra o delle coperte.
Organizza i vestiti per avere più spazio
Magari potessimo avere una cabina armadio bella grande! Tuttavia, è comunque possibile progettare l'armadio della camera da letto come più ci piace, ed è già una gran fortuna. Mensole, cassetti, ceste e barre appendiabiti, possono aiutarci a fare più spazio nell'armadio, in modo da riporre molti oggetti. Prima di configurare il guardaroba, pensa bene alla tipologia dei tuoi vestiti: abiti, giacche, pantaloni...? Usi molti accessori? Sei un tipo da scarpe basse o stivali? Tutte queste domande ti aiuteranno a disegnare l'interno dell'armadio secondo le tue necessità, in modo da organizzare al meglio lo spazio che hai a disposizione.