La cucina è un ambiente in cui si trascorre parecchio tempo, pertanto, è bene averla sempre pulita ed ordinata. Tuttavia, a causa della frenesia di ogni giorno, non sempre si riesce a mantenere questo buon proposito. Se ti organizzi bene però, puoi eseguire una minima pulizia quotidiana, di soli 5 minuti!
Ecco 7 attività che faranno apparire la tua cucina sempre in perfetto stato!
In questo articolo
- 1. Lavare i piatti
- 2. Spazzare il pavimento
- 3. Buttare la spazzatura
- 4. Lavare le superfici
- 5. Rimuovere le macchie dai fornelli
- 6. Spruzzare un deodorante per ambienti
- 7. Asciugare i piatti e riporli
1. Lavare i piatti
Forse non te ne sei mai accorto, ma se lavi i piatti, la cucina sembra subito più ordinata. Il disordine infatti, è dato dall'accumulo di stoviglie all'interno del lavandino e sul top.
Lavare i piatti è davvero questione di pochi minuti: fallo ogni giorno ed eviterai caos e cattivi odori!
2. Spazzare il pavimento
Quanto è sgradevole entrare in cucina e trovare il pavimento sporco! Prendi l’abitudine di spazzare ogni giorno, soprattutto dopo mangiato. Passa l'aspirapolvere per eliminare briciole ed eventuali residui di cibo: in questo modo, oltre ad ottenere uno spazio più ordinato, non avrai problemi legati alle infestazioni di insetti come formiche e moscerini.
3. Buttare la spazzatura
La spazzatura (in particolare, l’umido), non deve mai rimanere tanto tempo all'interno della tua cucina. Stabilisci dei giorni in cui sbarazzartene! Durante l'estate (ma non solo) i cattivi odori provenienti dal cestino invadono completamente la cucina, pertanto è bene svuotarlo frequentemente.
4. Lavare le superfici
Sai bene che lo sporco in cucina si accumula ovunque, anche dove non si vede. Per mantenere questa stanza sempre pulita, tieni liberi i piani di lavoro: sposta i piccoli elettrodomestici, metti nei cassetti mestoli e taglieri, e pulisci accuratamente le superfici.
Ricorda che, più ci sono cose a vista, più dovrai faticare per tenere pulito ed ordinato l'ambiente.
5. Rimuovere le macchie dai fornelli
Spesso, mentre si cucina, i fornelli ed lavello si ricoprono di macchie: oltre a non essere igieniche, queste contribuiscono a rendere l'ambiente sporco e disordinato. Non lasciare che rimangano sulle superfici per tanto tempo: eliminale il prima possibile!
6. Spruzzare un deodorante per ambienti
Hai cucinato qualcosa che ha un odore forte o hai fritto smodatamente? Arieggiare la cucina ed azionare la cappa può non bastare. Quel che ci vuole è una buona fragranza per ambienti, da spruzzare in queste situazioni di emergenza!
Ricorda che un buon profumo dentro alla cucina contribuisce a farla sembrare più ordinata.
7. Asciugare i piatti e riporli
Per avere una cucina sempre al top, asciuga subito i piatti e riponili nella credenza! Uno spazio libero da stoviglie ed altri oggetti risulta più ordinato, e soprattutto, bene organizzato.