Se hai la fortuna di avere un piccolo o grande spazio coperto davanti a casa o anche solo su un balcone del tuo appartamento, sai certamente quanto questo sia un vero e proprio lusso. Se poi questo ambiente è riparato anche sui lati grazie ad un sistema di infissi apribili, ecco che si trasforma in qualcosa di irrinunciabile. Cosa fare quindi se la vecchia veranda è ormai malridotta? Una semplice ristrutturazione la riporterà all'antico splendore, restituendoti un locale prezioso. Potrai utilizzarla come ti pare, da semplice ripostiglio a vera e propria stanza in più in cui attrezzare addirittura la cucina, passando per la sua funzione tipica, quella della stanza per il relax.
In questo articolo
- #1 - Quando c'è variazione di volume
- #2 - La scelta dei materiali
- #3 - Quali tipologie di vetro utilizzare?
- #4 - Tutto il sapore di una volta grazie ad un sapiente recupero
- #5 - Dal legno all'alluminio
- #6 - La veranda è perfetta per ospitare i pannelli fotovoltaici
- #7 -Non solo giardino d'inverno
#1 - Quando c'è variazione di volume
Se decidi di ristrutturare la tua veranda, la prima cosa che devi sapere è che una veranda vetrata (chiusa cioè sui tre lati) costituisce un vero e proprio ambiente della casa, soggetto a tutte le regole legate alla variazione della volumetria. Per questo motivo, al momento della ristrutturazione, è bene attenersi alle misure originali. In caso contrario, sarà necessario richiedere l'apposito "permesso di costruire" presso il proprio Comune.
#2 - La scelta dei materiali
Posto che la variazione di volumetria non ci sia, puoi procedere senza problemi nella ristrutturazione della veranda. I serramenti, il pavimento e gli arredi interni possono infatti essere modificati come più ti piace. La scelta del pavimento dipende ovviamente dall'uso che intendi fare del locale: solitamente si tende a mantenere la pavimentazione esterna, proprio per sottolineare il carattere di piccolo rifugio invernale della stanza vetrata. Ciò non toglie che si possa optare per un prolungamento del pavimento interno o addirittura per un rivestimento del tutto differente da ogni altro angolo della casa, come ad esempio un bel legno di recupero.
#3 - Quali tipologie di vetro utilizzare?
La prima ed imprescindibile caratteristica dei vetri che possono essere montati in una veranda è la sicurezza: si tratta infatti di vetri soggetti a forti sollecitazioni esterne da parte di vento, pioggia e grandine. La legge impone infatti l’impiego di vetro accoppiato di sicurezza per le parti del tetto e del parapetto, in quanto in casi di rottura, questa tipologia di materiale si frantuma in piccoli pezzi smussati che non risultano taglienti. Detto ciò, il vetro di sicurezza può a sua volta avere differenti caratteristiche, da valutare secondo desideri e necessità. Potrà essere fonoassorbente, autopulente, riflettente, basso-emissivo, ecc...
#4 - Tutto il sapore di una volta grazie ad un sapiente recupero
Per rendere accogliente la tua veranda non è necessario effettuare uno stravolgimento completo dello stile precedente. Anzi, a volte è bene accentuare il carattere rustico della veranda stessa, così come era prima della ristrutturazione, magari con l'aggiunta di arredi e decori vintage-chic capaci di trasformare un vecchio angolo ormai inutilizzato in un delizioso giardino d'inverno.
#5 - Dal legno all'alluminio
Se sei semplicemente stufo di dover procedere ogni anno con la manutenzione del legno, puoi pensare alla sostituzione della vecchia struttura con una nuova realizzata in alluminio. La veranda infatti, costituisce un vero e proprio locale a sé stante e per questo non è necessario mantenere un collegamento stilistico con gli altri infissi della casa. Il contrasto fra stile rustico e struttura moderna sarà certamente un elemento di carattere.
#6 - La veranda è perfetta per ospitare i pannelli fotovoltaici
Nella ristrutturazione della tua veranda puoi pensare di integrare un impianto fotovoltaico sul tetto, così da poter godere di un notevole ed immediato risparmio di energia. Oltre ai classici pannelli è possibile utilizzare anche moderne coperture vetro-vetro (nelle quali anche la parte inferiore è realizzata appunto, in vetro) in modo da permettere il passaggio della luce. Così facendo, avrai il doppio vantaggio di avere una casa a costo zero ed una veranda luminosa ed accogliente.
#7 -Non solo giardino d'inverno
Chi l'ha detto che la veranda deve limitarsi ad essere soltanto un piccolo giardino d'inverno, dove riposare o sorseggiare un drink pomeridiano? E' possibile pensare più in grande, trasformando lquesto ambiente in un vero e proprio open space, in cui realizzare ad esempio, una luminosissima cucina. Il mix fra nuovi elementi moderni ed il carattere rustico dato dal muro esterno inglobato nella nuova stanza, rende l'ambiente unico e semplicemente stupendo.
8 anni fa
Idee innovative circa la copertura vetro vetro