Vuoi ristrutturare la cucina in modo semplice e veloce? Un'ottima idea consiste nello scegliere interventi facili, per i quali non occorre svolgere troppi lavori edili, come ad esempio, posare un pavimento in PVC, installare un nuovo top, rivestire le pareti con la carta da parati e dipingere i mobili.
Ecco 6 idee per rinnovare con facilità la tua cucina!
In questo articolo
- Posare un nuovo rivestimento per il paraschizzi
- Rinnovare il pavimento
- Sostituire il top
- Un nuovo look per i mobili
- Tinteggiare le pareti
- Più luce e complementi
Posare un nuovo rivestimento per il paraschizzi
Sostituire il vecchio rivestimento della parete a ridosso del piano cottura è un modo rapido ed efficace per cambiare l’aspetto della cucina e facilitarne la pulizia, facendola apparire più bella ed ordinata. Esistono varie soluzioni: puoi posare della resina epoxy sul supporto esistente, oppure delle piastrelle in gres porcellanato; in alternativa, hai la possibilità di utilizzare un rivestimento in pietra naturale, legno o acciaio inox.
Scegli il materiale più adatto allo stile della tua cucina!
Rinnovare il pavimento
Fino a poco tempo fa sembrava impossibile poter avere un pavimento nuovo senza dover rimuovere quello vecchio. Per fortuna, oggi esistono molti materiali che si possono applicare direttamente sulla pavimentazione esistente, senza dover sollevare nemmeno una piastrella.
Puoi scegliere un rivestimento in laminato, in PVC, il linoleum (resistente all’usura) oppure il cemento resina, una soluzione molto efficace ma un po’ più costosa delle precedenti.
Sostituire il top
Il top è una delle aree della cucina su cui si lavora molto, pertanto, è soggetta a macchie ed usura. Sostituire il vecchio piano di lavoro è il metodo più rapido per trasformare il look della cucina.
- Il legno è un'ottima soluzione, ma ricorda che è sensibile ai colpi e ai graffi, per cui dovrai curarlo molto.
- Le pietre naturali sono bellissime, facili da mantenere e disponibili in vari colori e finiture.
- L’acciaio inossidabile, quello presente nelle cucine dei grandi chef, è perfetto per chi predilige uno stile industriale. Se scegli quest’ultima opzione, ricorda che è meglio una superficie in acciaio spazzolato.
Un nuovo look per i mobili
Dipingere i mobili della cucina e sostituire i pomelli di ante e cassetti è un'ottima idea per rinnovare l'estetica di questo ambiente. Si tratta di un lavoro facile da eseguire, anche in autonomia. Di solito, è sufficiente pulire a fondo le superfici, carteggiare, passare un primer ed infine, pitturare.
Puoi scegliere tra vari prodotti, come ad esempio:
- lo smalto sintetico;
- l'acrilico;
- la vernice effetto lavagna.
Tinteggiare le pareti
Cambiare il colore delle pareti è una soluzione estremamente efficace ed economica per modificare il look della cucina. A seconda del rivestimento dei muri, puoi optare per varie soluzioni.
Se vuoi dipingere le piastrelle, devi innanzitutto pulirle a fondo e carteggiare bene la superficie. Puoi anche puntare sulla carta da parati, ma ricorda di scegliere modelli impermeabili in vinile o fibra di vetro.
Più luce e complementi
Migliorare l’illuminazione della cucina è una soluzione semplice ed economica per rinnovarne l'aspetto. Non ti sei ancora convertito alle luci LED? Fallo subito! Il consumo è decisamente minore, te ne accorgerai già dalla prima bolletta. Installa delle strisce a LED nei pressi della zona lavoro o completa l’illuminazione con lampade a sospensione e faretti ad incasso.
Che cos'altro puoi fare per trasformare la tua cucina in modo rapido ed economico? Ecco alcuni suggerimenti:
- sostituire il rubinetto con un modello più moderno ed efficiente;
- cambiare le tende;
- sistemare qua e là delle piante aromatiche;
- appendere una lavagna.
6 anni fa
con un po di tempo vi contatto!