Ristrutturare ha il significato di rinnovare ma allo stesso tempo di riportare in luce le qualità di un edificio. Un compito molto difficile, soprattutto quando le testimonianze del passato hanno un certo peso ma non si vuole rinunciare ai comfort moderni. Quando si riesce a trovare il giusto compromesso il risultato è ricco di fascino, come dimostrano questi 7 esempi.
In questo articolo
- 1. Infissi che seguono lo stile originale
- 2. Svecchiare le modanature
- 3. Mantenere le pareti in pietra a vista
- 4. Ristrutturare le travi in legno
- 5. Mantenere i pavimenti originali
- 6. Lasciare le tracce del passato sulle pareti
- 7. Lasciare che la funzione precedente sia riconoscibile
1. Infissi che seguono lo stile originale
Parlando di infissi, coniugare lo stile originale di un edificio, soprattutto se di rilevanza storica, con le necessità della vita moderna può essere una durissima sfida. Per risolvere al meglio, laddove la condizione dell'infisso non permetta un recupero soddisfacente, la soluzione è creare finestre e porte su misura, in modo da mantenere le caratteristiche estetiche dell'originale, con la praticità e la sicurezza dei moderni serramenti.
2. Svecchiare le modanature
Molti edifici costruiti prima degli anni '50 hanno modanature e stucchi che impreziosiscono pareti e soffitti, lontani ormai dal loro splendore iniziale. Inoltre il problema che si ha spesso è la presenza di colori fuori moda e di tappezzerie di dubbio gusto. Tutto ciò può essere valorizzato applicando un colore uniforme che dia luminosità e renda l'ambiente moderno.
3. Mantenere le pareti in pietra a vista
La ristrutturazione di edifici costruiti in pietra, come case di campagna, può dare vita a risultati di grande modernità. L'abbinamento delle pareti in pietra con materiali contemporanei come pavimenti in cemento, e l'inserimento di dettagli come vetrate moderne e l'utilizzo di arredi dal gusto attuale ha un effetto di grande charme, perfetto per una casa vacanze.
4. Ristrutturare le travi in legno
Delle travi in legno a vista sono un plus per una casa, un elemento da ammirare e quindi da valorizzare, soprattutto se si tratta di travi in legno massiccio. Il passaggio fondamentale è verificare lo stato di salute delle travi in legno, e assicurarsi di proteggerlo da tarli e parassiti che potrebbero comprometterne la stabilità applicando appositi prodotti. In alcuni casi si può optare per la riverniciatura del legno con un colore chiaro per dare più luminosità all’ambiente, oppure per la realizzazione di un effetto decapato.
5. Mantenere i pavimenti originali
Mantenere i pavimenti originali è una maniera per conservare e mostrare il passato dell'edificio. In molti casi sarà possibile ristrutturare i pavimenti donandogli un aspetto rinnovato. Nel caso di marmi o parquet una lamatura potrebbe riportarli a nuovo, mentre per pavimenti in piastrelle è possibile riparare le imperfezioni con dello stucco per poi applicare una vernice lucidante a base di resina.
6. Lasciare le tracce del passato sulle pareti
Il contrasto tra il vecchio e il nuovo ha sempre grande fascino. Preservare lo stato di alcune superfici, consente di avere una traccia della storia dell'edificio che si intreccia con il presente. Una parete che mostra gli strati di vernice che gli sono stati applicati nel tempo diventa allora un rivestimento decorativo. Basta solo pulirla bene per eliminare le scrostature e, voilà, avremo un parete d'accento.
7. Lasciare che la funzione precedente sia riconoscibile
Quando si cambia la destinazione d’uso di un edificio la tentazione è quella di modificare completamente l’impianto originale. Scegliere invece di mantenere inalterate le caratteristiche architettoniche permette di ottenere risultati molto più d'impatto. È il caso di edifici industriali convertiti in loft, dove vale la pena mantenere l'altezza e qualcuno dei materiali originali.