Lo casa in stile parigino ha un certo "je ne sais quois", quel qualcosa in più difficile da descrivere che rende tutto elegante e chic senza alcuno sforzo. Nulla di costruito, bensì, un'eleganza innata e mai esasperata; tanto che anche ori sfarzosi e cristalli preziosi non appaiono mai ostentati.
Se anche tu ami il fascino di questi interni parigini, ma hai paura di esagerare, affidati ai nostri consigli per dare il giusto "tocco francese" alla tua camera da letto.
In questo articolo
- Il fascino senza tempo dello stile parigino
- #1 - Un mix di moderno ed antico
- #2 -La non perfezione
- #3 - Una palette cromatica rilassante
- #4 - Immancabile velluto
- #5 - La vasca da bagno vintage
Il fascino senza tempo dello stile parigino
Lo stile parigino si contraddistingue per le atmosfere romantiche e allo stesso tempo, nostalgiche. Che si tratti di una camera da letto bohemienne, come le piccole mansarde che ospitano da sempre gli artisti a Montmartre, o di un lussuoso interno con soffitti altissimi, parquet pregiati, grandi porte bianche decorate e stucchi, poco importa. Lo stile parigino è al di là del tempo, del gusto personale e delle mode del momento: è unico ed indistinguibile, così deliziosamente chic come la sua città.
#1 - Un mix di moderno ed antico
Una camera da letto in stile parigino non può prescindere dal giusto mix fra antico, classico e moderno. Gli oggetti di antiquariato, dai grandi specchi alla classica poltroncina in Luigi XVI, caratterizzano questi ambienti. Non sai da cosa iniziare? Un lampadario chandelier, magari in cristallo con dettagli color oro, saprà dare alla tua camera quel tocco francese che stai cercando. Se tuttavia, non te la senti di esagerare, punta su accostamenti meno audaci fra oggetti vintage ed arredi moderni. Al prossimo mercatino delle pulci non potrai mancare!
#2 -La non perfezione
Lo hai mai notato? A volte, gli ambienti in stile parigino sono tanto belli quanto imperfetti. Non si tratta di disordine, sia ben chiaro, ma di un'imperfezione calcolata e raffinata, che smorza al meglio lo sfarzo dei dettagli lussuosi. Copia le pile di libri allineate con (apparente) casualità, i tessuti leggeri appoggiati qua e là, e qualche oggetto sparpagliato di proposito su scrivania e comodini.
Il risultato è una casa piacevolmente vissuta, accogliente e speciale.
#3 - Una palette cromatica rilassante
La perfetta palette cromatica parisienne si basa su una tavolozza di toni neutri con pochi accenti di colore. Se vuoi replicare questo stile, attieniti alle nuance tenui, con base bianca e tonalità pastello. Questa combinazione donerà alla tua camera una sensazione di eleganza senza sfarzo, consentendo di mettere in evidenza i dettagli architettonici (come stucchi, grandi finestre o porte importanti).
#4 - Immancabile velluto
Adottando uno stile parigino, non potrai fare a meno del velluto: non importa se opterai per un copriletto, una classica poltrona o una semplice combinazione di cuscini. Per i tessili e i complementi in velluto puoi anche osare su una tonalità audace, come ad esempio, l'oro.
Oppure puoi puntare su colori raffinati e sempre in auge, come il rosa antico o il giallo ocra. Quel che conta è mantenere sempre il giusto equilibrio fra la base neutra e gli accenti di colore, per una stanza armoniosa che inviti al relax.
#5 - La vasca da bagno vintage
Il tocco in più, che trasporterà la tua stanza nel cuore della Ville Lumière? La vasca da bagno vintage, collocata direttamente accanto al letto. Sì, proprio lei, quella con i piedini luxury! Una vasca freestanding che regalerà fin da subito un fascino indiscusso alla camera da letto.
Aggiungi tende morbide e vaporose, piccoli oggetti realizzati in metalli preziosi ed asciugamani ricamati: eccoti sulla strada giusta per un perfetto stile francese!