Molto spesso rimandiamo la ristrutturazione del nostro vecchio bagno perchè non ce la sentiamo di affrontare la tanto temuta sostituzione delle piastrelle. In effetti si tratta di un intervento alquanto radicale e costoso, senza considerare il non trascurabile disagio che una tale demolizione porta in casa. Per fortuna è possibile ottimizzare tempi e costi, basterà ricorrere ai nuovo materiali che si possono facilmente applicare sulle piastrelle esistenti, come le resine ed il cemento resina. Oppure ancora, posare le innovative piastrelle ultrasottili, nate proprio per questo tipo di opere. E che ne dite di cambiare totalmente faccia al bagno semplicemente dipingendo di bianco le piastrelle dai decori ormai obsoleti?
In questo articolo
- La resina
- Il cemento cerato
- Piastrelle ultra slim
- Rinnova con gli arredi
- Rinnovare con le luci
- Effetto green
La resina
La resina è un materiale molto duttile, che permette di ricoprire con facilità qualsiasi tipo di superficie preesistente, senza dover effettuare alcuna demolizione preventiva. Per questo motivo è una validissima soluzione nel caso si voglia ristrutturare il bagno di casa senza togliere le piastrelle. Il risultato finale dipende dal tipo di finitura scelta e dal colore, dal momento che la resina si presta ad una moltitudine di lavorazioni differenti. E' importante ovviamente scegliere un posatore dall'esperienza consolidata, in quanto dalla professionalità di questi dipende gran parte del risultato finale.
Il cemento cerato
Il cemento cerato è un materiale di origine minerale (a base di cementi selezionati, sabbie fini, resine acriliche e pigmenti naturali). Non si tratta né un calcestruzzo tradizionale, né un semplice rivestimento continuo in resina. La particolare finitura ed il metodo di applicazione lo rende un materiale unico nel suo genere. Il suo maggior pregio è l'impermeabilità totale, caratteristica che permette di rivestire l'intero bagno con un effetto di continuità decisamente contemporaneo.
Piastrelle ultra slim
Le nuove piastrelle in gres laminato sono sottilissime, in alcuni casi appena 3 mm, ma molto resistenti grazie all'impiego di una speciale stuoia in fibra di vetro applicata sulla porzione inferiore della lastra. Proprio per lo spessore ridotto vengono spesso utilizzate proprio nelle ristrutturazioni, pronte per essere applicate direttamente sulle piastrelle preesistenti. La posa di queste piastrelle leggere e sottili va fatta con cura perché richiede la preparazione di un buon sottofondo; è necessario infatti livellarlo a regola d'arte per evitare irregolarità nel risultato finale. Detto questo , ad una maggiore attenzione di posa si contrappongono notevoli benefici. Il vantaggio principale? Oltre al risparmio in termini di tempo e costi, va sottolineato che con questo rivestimento non è necessario intervenire su porte e finestre.
Rinnova con gli arredi
A volte piastrelle e rivestimenti non sono poi così male, ma al nostro bagno serve comunque una "rinfrescata". Perché non agire su arredi ed accessori? E' possibile cambiare anche totalmente faccia ad un bagno con un nuovo lavabo di design o sanitari più accattivanti, senza spendere un patrimonio e con risultati anche sorprendenti. La veccia vasca può tornare a nuova vita con un sistema di copertura che permette di evitare smantellamenti fastidiosi, mentre sarà facilissimo trasformare la doccia in un'esperienza emozionale con le colonne attrezzate multifunzione.
Rinnovare con le luci
Le luci sono da sempre un elemento di arredo molto importante, capaci di catalizzare completamente l'attenzione nella stanza. Per questo motivo puoi sfruttarle per nascondere eventuali punti critici, mettendo al contempo in evidenza gli angoli migliori del bagno. Lampade di forte carattere sapranno creare da sole uno stile, ed il bagno acquisterà personalità. Tanto che le tue vecchie piastrelle passeranno in secondo piano....
Effetto green
Lo stile giungla, con macchie rigogliose di verde dalle sfumature infinite, impazza su tutti i giornali. Dalla moda all'arredo, tutto sembra invaso dall'aria tropicale. Ed il bagno? Il bagno è l'ambiente da sempre ideare per mantenere le piante belle e rigogliose, essendo la stanza con maggiore umidità nella casa. Un'idea originale per rinnovarlo senza cambiare le piastrelle potrebbe essere quella di smaltarle di bianco e poi riempire il bagno con piante di ogni tipo. Unica regola, non temere di abbondare.