Dormire bene è fondamentale per ricaricarsi ed avere le giuste energie per affrontare una nuova giornata. A volte però, prendere sonno non è proprio semplice: tale problema provoca parecchio stress, finendo per peggiorare la situazione.
Agitazione, cattivi pensieri oppure disturbi esterni, sono tra i motivi principali che portano a questo disagio. Per dimenticarti delle notti passate a contare le pecore, ci sono diversi accorgimenti da adottare: prova questi 5!
In questo articolo
- 1. Abbassa la temperatura nella stanza
- 2. Cambia il letto
- 3. Fai un po' di decluttering
- 4. Prepara la giusta atmosfera
- 5. Prenditi cura di te e di chi ti sta intorno
1. Abbassa la temperatura nella stanza
Hai mai pensato a quanto l'ambiente in cui riposi possa influire sulla tua predisposizione a prendere sonno? Rendere la stanza fresca, ti aiuterà a rilassarti e a dormire più velocemente.
Impostare il condizionatore in modalità notturna, oppure installare un ventilatore a soffitto, possono rivelarsi soluzioni molto utili, poiché consentono di diminuire la temperatura di qualche grado. Inoltre, produrranno un leggero rumore continuo, che concilierà il sonno.
La temperatura ideale della camera da letto è tra i 18 °C e i 20 °C. E se avrai freddo, potrai rifugiarti sotto le coperte!
2. Cambia il letto
Un nuovo materasso, comodo e che si adatti al tuo corpo, è un toccasana per il riposo! Allo stesso modo, usare un cuscino dello spessore giusto, aiuterà i muscoli del collo e delle spalle a rilassarsi. Anche le lenzuola contribuiscono a rendere il letto più confortevole: scegli tessuti naturali e caratterizzati da una texture piacevole, saranno una vera coccola!
3. Fai un po' di decluttering
Il disordine si ripercuote sullo stato d’animo, e il caos che ti circonda affolla i tuoi pensieri e non fa dormire. Al contrario, se la camera da letto è bene ordinata, riesci a rilassarti e ad addormentarti molto prima!
È il momento di fare un po’ di decluttering: butta tutte quelle cose che hai accumulato nella stanza e di cui puoi fare tranquillamente a meno. Meno oggetti a vista ci sono, più sarà facile prendere sonno!
4. Prepara la giusta atmosfera
Le luci bianche stimolano l’attenzione, quelle tendenti al giallo invece, aiutano la produzione di melatonina, sostanza che il nostro corpo produce naturalmente per indurre il sonno. Potrebbe quindi essere utile sostituire le lampadine a luce fredda, con altre a luce calda, oppure utilizzare lampade dimmerabili, che ti permettono di gestire in completa autonomia l'intensità ed il colore della luce.
Allo stesso modo, tieni alla larga i dispositivi elettronici, ma se ti rilassa utilizzarli, abbassane la luminosità.
5. Prenditi cura di te e di chi ti sta intorno
Raccontare una favola ai bambini, ascoltare musica, fare una doccia, bere una tisana, accarezzare il gatto o chiacchierare con il proprio partner, sono esempi di attività rilassanti da fare prima di dormire. Ognuno può scegliere il proprio rituale.
Prendersi cura di sé stessi e di chi ci sta intorno è molto rilassante e quindi, concilia il sonno.