Nel settore della ceramica c’è una novità assoluta che scardina le regole della produzione industriale per dare un prodotto di qualità, unico e ricercato, così particolare da accontentare le esigenze di progettisti e clienti per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti di interni.
L’innovazione principale si basa sull’inedito connubio tra metallo e grès porcellanato, per un effetto che sorprende e che si si fa immediatamente apprezzare per l’originalità.
Una collezione davvero esclusiva che si distingue per la sua unicità e che permette di caratterizzare gli ambienti con un prodotto dal respiro contemporaneo ed internazionale.
In questo articolo
- Un concept innovativo
- Incontro tra processi industriali e processi artigianali
- La potenza della linea
- Contrasti cromatici e materici
- Anche per ambienti umidi
- Texture
Un concept innovativo
Gli architetti di Storagemilano sono stati coinvolti dall’azienda milanese Ceramica Bardelli, specializzata in materiali ceramici di design, per elaborare una collezione che utilizzasse il grès porcellanato come materia prima.
Pur dichiarando di non amare particolarmente l’idea di lavorare con un materiale come il grès, gli architetti hanno accettato la sfida ed hanno iniziato a lavorare per cercare delle soluzioni al fine di nobilitare il materiale.
Il punto di partenza è stato il ricercare un approccio materico, per cui era fondamentale che il grès raccontasse la materia prima di cui è costituito, privo delle finiture lucide a cui siamo abituati. Hanno così proposto un concept che rispecchiasse la filosofia dello studio in ambito architettonico.
Nella collezione Lines la linea è protagonista, ma di pari passo con la matericità del gres nella sua forma più pura.
Incontro tra processi industriali e processi artigianali
La produzione delle piastrelle in grès porcellanato viene solitamente eseguita con metodologie industriali. Poiché l’intento dello studio è quello di lavorare con dei materiali grezzi e delle forme semplici, gli architetti di Storagemilano hanno voluto cercare di spingere il grès a sembrare un prodotto fatto a mano, allontanandosi dal processo industriale che di base caratterizza il materiale per avere un prodotto artigianale.
Una delle più grandi rivoluzioni di questa collezione è l'inserimento di una bacchetta in ottone o acciaio all’interno della piastrella. Questo passaggio viene fatto a mano, in maniera artigianale, determinando delle piccole imperfezioni che rendono ogni piastrella diversa dalle altre.
La potenza della linea
La forza della collezione Lines risiede nella sua semplicità formale che permette infinite combinazioni e ravviva qualsiasi ambiente, pur mantenendo uno stile minimalista e sofisticato.
L’idea per questa collezione è nata prendendo ispirazione dal mondo dell’arte, in particolare "rubando" l’approccio progettuale dall’artista americano Sol Lewitt. Il listello metallico è qui un elemento che impreziosisce e stupisce per l’originalità pur essendo un segno grafico elementare come una linea, ma soprattutto permette di ottenere pattern molto variegati a seconda di come viene orientata ogni singola piastrella. In questo modo è possibile caratterizzare gli spazi in una maniera molto personale.
Per la collezione sono stati scelti due grandi formati, uno quadrato di 60 x 60 cm ed uno rettangolare di 60 x 120 cm, dimensioni che permettono di ottenere dei risultati di grande effetto sia a parete che a pavimento.
Contrasti cromatici e materici
La scelta delle colorazioni del grès è stata dettata dalla volontà di lavorare con cromie naturali che si riconducessero al cemento nelle sue sfumature e nelle sue tonalità, chiare e scure. Sono disponibili tre famiglie di colori, tutte in tonalità neutre ed eleganti.
Storagemilano ha cercato inoltre di giocare con i contrasti, portando all' interno della piastrella un materiale nobile come l’ottone, nella collezione declinato anche attraverso l’ acciaio. L’inserimento del metallo all’interno del grès porcellanato, un materiale del tutto inedito in questa veste, dona alla piastrella nuovo valore.
Anche per ambienti umidi
Piastrelle di questo genere sono perfette per impreziosire gli ambienti in ambito residenziale ed extraresidenziale.
Si possono posare in qualsiasi spazio, anche in locali umidi. Essendo un materiale a bassissima porosità, il grès porcellanato può essere considerato impermeabile ed idoneo alla posa nelle zone a contatto con l’acqua come le pareti dell’area doccia, rendendo così questa zona protagonista dell’ambiente.
Per quanto riguarda la componente in metallo, per la posa in ambienti umidi è stata ideata la versione con inserto in acciaio inox aisi 316.
Texture
Le finiture opache contribuiscono a dare un aspetto contemporaneo alle piastrelle e rafforzano l’efficacia dell’effetto cemento che appare nella sua purezza.
Oltre alla versione liscia è stato sviluppato un decoro in rilievo che ricorda i mattoni, dalla consistenza materica piacevole al tatto ed alla vista. La lucentezza dell'ottone satinato, o in alternativa dell’acciaio, emerge su questa superficie grezza per il forte contrasto. Due materiali così diversi risultano esaltati nella propria essenza ed insieme creano un linguaggio nuovo che apre la strada a varie interpretazioni, per dare ad ogni spazio il proprio carattere.