Gli spazi esterni, sottoposti all’esposizione prolungata a diverse tipologie di agenti atmosferici, richiedono l’utilizzo di materiali più resistenti e durevoli rispetto a quelli impiegati per gli ambienti interni. Allo stesso tempo però, occorre ricercare una continuità estetica e visiva tra balconi, terrazze, giardini e l’interno della propria casa. Ecco 5 rivestimenti per esterni con ottime prestazioni!
In questo articolo
PVC
Il PVC è perfetto per essere utilizzato negli ambienti outdoor, per realizzare ringhiere, complementi d'arredo e anche pavimenti. Si tratta infatti di un materiale molto resistente, più economico rispetto ad altri rivestimenti e molto facile da pulire. Un altro grande vantaggio di questo prodotto è la manutenzione: semplice e poco costosa. E per quanto riguarda l'estetica, è possibile scegliere tra numerosi colori e finiture: tra le più apprezzate ci sono l'effetto legno, pietra e i classici listelli o piastrelle in tinta unita.
Grès porcellanato
Il gres porcellanato è uno dei materiali più utilizzati per realizzare le pavimentazioni esterne. Le caratteristiche tecniche più importanti di questo prodotto sono la durevolezza nel tempo, la resistenza agli urti e le proprietà estetiche. Dovendo sopportare le intemperie, il gres per esterni è dotato di una texture antiscivolo che ne aumenta la sicurezza.
Legno
La bellezza del legno negli spazi outdoor si può apprezzare sotto diverse forme: dagli arredi alle recinzioni, dalle pergole alle decorazioni. Le possibilità sono infinite!
Le essenze più utilizzate in esterno sono in genere quelle esotiche come il teak o l'ipè, anche se è possibile posare tipologie di legno più economiche, come il pino sottoposto ad un processo di impregnatura.
Fibre tecniche
Tutte le strutture e i complementi installati o posti in ambienti outdoor, devono potersi asciugare in fretta. Per questo motivo, per il rivestimento di imbottiti e tessili da esterno, o ancora per le tende da sole, è necessario ricorrere a fibre tecniche. Si tratta di tessuti sintetici resistenti agli agenti atmosferici e quindi, impermeabili, con proprietà antimacchia e antimuffa.
Cemento resina
Il cemento resina è un materiale che può essere utilizzato sia negli interni, sia negli spazi outdoor. Si tratta di un rivestimento da applicare sulla pavimentazione, oppure su superfici verticali e orizzontali. Ha un effetto impermeabilizzante, per cui è ideale per rivestire le aree a bordo piscina. Non ha bisogno di particolari interventi di manutenzione e dona un aspetto omogeneo e contemporaneo alle strutture, grazie all’assenza di fughe.
4 anni fa
Articolo interessante per chi come me deve ristrutturare un terrazzo
4 anni fa
Per rivestire un vecchio terrazzo senza smantellare tutto e rifarlo il PVC può essere una soluzione? Grazie