Pulire i bagni, lavare i vetri o stirare sono alcuni dei lavori domestici più odiati. Senza contare la pulizia del forno, dei filtri dell'aria condizionata o del box doccia (che sembra impossibile far tornare come nuovo). Per fortuna oggi ti proponiamo alcuni trucchi che te li renderanno più leggeri (purtroppo non possiamo evitarli!). Provare non costa nulla: che ne dici di metterli in pratica e raccontarci com'è andata?
In questo articolo
- Pulizia "quasi" automatica dei bagni
- Vetri splendenti
- Pulire il forno o i filtri dell'aria condizionata
- Stirare e stirare e stirare...
- Box doccia brillante
Pulizia "quasi" automatica dei bagni
Se non vuoi farti il mazzo per lasciare il bagno impoluto, prendi nota di questa idea per far sì che si pulisca praticamente da solo. In un secchio mescola aceto bianco e bicarbonato (nella stessa proporzione) per ottenere un composto spumoso. Applicalo sul wc, lascialo agire per qualche secondo, strofina un po' con lo scopino e tira lo sciacquone. Risultato perfetto con zero sforzi!
- E lo specchio? Ecco il segreto della nonna: passa un panno in cotone umido e asciuga con la carta del giornale. Vedrai!
Vetri splendenti
Con l'amoniaca, il vetril, l'alcool... Niente di tutto ciò. I vetri si puliscono con acqua calda e una goccia di sapone. Ricordati di pulirli quando non c'è più il sole, altrimenti si asciugheranno troppo in fretta e rimarranno macchiati.
- Come fare? Facilissimo: mescola acqua e sapone e spruzza il mix sui vetri. Passa una spatola lavavetri in gomma dall'alto verso il basso, asciugando la gomma con un panno asciutto dopo ogni passata. In questo modo saranno subito pronti e non odierai così tanto doverli pulire (anche se sono molti come nel caso della terrazza coperta della foto, che ha grandi serramenti in alluminio e vetro).
Pulire il forno o i filtri dell'aria condizionata
Non lo devi fare affinché funzionino, ma è consigliato pulirli per migliorarne il rendimento. Per quanto riguarda il forno, la soluzione migliore è spruzzare dell'aceto bianco sulle pareti e accenderlo 10 minuti a bassa potenza. Se il forno ha la funzione autopulente sei già salvo (devi solo cercare il libretto delle istruzioni). I filtri della cappa si mettono in lavapiatti (per eliminare tutto il grasso accumulato basta spruzzarci sopra un po' di sgrassatore).
- Per i filtri dell'aria condizionata: toglili, mettili in doccia, spruzzaci sopra lo sgrassatore, lascialo agire per qualche minuto e sciacqua con acqua calda. Puliti in tempo record!
Stirare e stirare e stirare...
O no, perchè ci sono molti vestiti che puoi evitare di stirare se di abitui a stenderli con gli appendini (camicie, felpe, gonne ecc). Se non c'è altra soluzione, meglio stirare con il vapore per velocizzare l'operazione.
- Se usi l'asciugatrice usa il programma ECO, che consuma meno energia e stropiccia meno i vestiti. Ricorda di non ammucchiare i vestiti una volta asciutti: se non li riponi subito, lasciali stesi.
Box doccia brillante
C'è chi usa l'amoniaca, chi prodotti anticalcare e tanto olio di gomito, ma l'unica vera soluzione è asciugarlo bene dopo ogni doccia. E ti chiederai: con l'asciugamano? No! Fallo con una spatola in gomma (la trovi in qualsiasi negozio) insistendo bene negli angoli e togliendo tutta l'acqua. Già che ci sei, asciuga anche le piastrelle in modo che il calcare non si accumuli. Asciuga il rubinetto con un panno in cotone e (se ce l'hai) apri la finestra: l'aria asciugherà l'umidità e il box doccia resterà pulito.
- Sapevi che alcuni box sono progettati per non essere asciugati? Se devi ristrutturare il bagno, potrebbe essere un'ottima soluzione.
Come vivi i lavori domestici? Conosci qualche segreto che vorresti condividere con noi? Scrivilo nei commenti!
4 anni fa
La soluzione migliore è la mia: fa tutto mio marito in modo maniacale!!!
4 anni fa
L'acido citrico sostituisce egregiamente l'aceto e impatta molto meno nell'ambiente. E' reperibile on line ma anche in molti negozi. Mischiate 200g di acido citrico con 800g d'acqua, riempite uno spruzzino e usatelo come anticalcare per pulire i vetri della doccia e i sanitari. Ciò che avanza può essere aggiunto al detersivo della lavatrice: sostituisce l'ammorbidente perchè rende gli indumenti più bianchi e morbidi. Inoltre può essere usato nella lavastoviglie al posto del brillantante