Migliora l'isolamento dell'edificio
Per abbassare di molto i consumi per il riscaldamento / raffrescamento di un’abitazione è fondamentale che essa sia ben isolata, altrimenti anche il migliore degli impianti non riuscirebbe nell’impresa e soprattutto non senza consumi esagerati. Se possiedi una casa indipendente potrai intervenire con un cappotto esterno oppure una facciata ventilata, soluzioni che non comporteranno modifiche interne, se invece vivi in un appartamento puoi considerare l’idea di agire sulla coibentazione interna aggiungendo un cappotto interno.
Infissi termici
La scelta di installare nuovi infissi a taglio termico si rivelerà un ottimo investimento che nel tempo ti porterà un notevole risparmio economico alla voce "consumi energetici”. In questo tipo di serramenti, tanto il vetro quanto il profilo, sono perfettamente isolanti, per cui non ci sono limiti nelle dimensioni delle aperture.
Riscaldamento con massima efficienza
Il riscaldamento invernale è spesso causa di bollette salate, ma con un impianto che adotta moderne tecnologie puoi diminuire i consumi fino al 40 %. Le caldaie a condensazione, da utilizzare sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria, si installano facilmente anche in impianti esistenti e le dimensioni sono quelle di una normale caldaia.
Costruisci una serra bioclimatica
Uno strumento poco conosciuto che permette di contenere i consumi è la serra bioclimatica. Simile ad una più comune veranda, differisce per delle caratteristiche che le consentono di captare l’energia solare tra le quali l’esposizione a sud, la tipologia di vetri e il divieto di oscurarla. Con una serra bioclimatica si contribuisce al fabbisogno energetico di un’abitazione e si ottiene un ambiente aggiuntivo da utilizzare come si preferisce.
Realizza un controsoffitto
L’aggiunta di un controsoffitto è una soluzione, tutto sommato veloce e a basso costo, che ti permette di ottenere un migliore isolamento termico nella zona della copertura. Un controsoffitto si rivela utile anche per abbassare l’altezza dei locali nel caso di soffitti particolamente alti, come spesso accade nei palazzi storici. Con questa modifica il consumo di energia necessario per la climatizzazione e il riscaldamento degli ambienti sarà ridotto e di conseguenza diminuiranno le spese.
8 anni fa
Le idee sono tutte ottime, il problema sono i vincoli e la burocrazia per realizzarle, ma forse in ITALIA vogliono che tutto venga reso più difficile e costoso, perché i pochi vogliono così.
Raffaele