Il talentuosissimo architetto spagnolo Antoni Gaudì (1852-1926) è conosciuto per essere stato il principale esponente del modernismo catalano. La sua era una personalità originale, dotata di un’immaginazione altamente innovativa, che gli ha permesso di concepire un’opera straordinaria come la Sagrada Familia, l’eclettica basilica di Barcellona, visitata ogni giorno da migliaia di persone provenienti da tutto il mondo. Ma Gaudì è noto anche per gli edifici residenziali che ha realizzato per la sua clientela borghese. Ne sono un esempio Casa Batlló, con la sua facciata variopinta e Casa Milà detta La Pedrera, per la facciata in pietra. Per questi edifici ha disegnato anche tutti i mobili, sempre lavorando con lo stesso metodo, orientato alla ricerca della perfezione e della bellezza, date dall’armonia.
Ecco 5 consigli di Antoni Gaudì da applicare alla tua casa!
In questo articolo
- 1. Ispirati alla natura
- 2. Adotta un mix di stili per ottenere qualcosa di tuo
- 3. Crea atmosfere da favola
- 4. Dedica attenzione ai dettagli
- 5. Crea ambienti confortevoli
1. Ispirati alla natura
Una caratteristica che accomuna tutti i lavori di Gaudì è l’organicità delle forme. L’architetto non ama le forme geometriche più semplici, bensì predilige le curve complesse, che riprende dalla natura, a cui si ispira molto. La sua non è una semplice riproduzione formale, ma una volontà di creare in base alle logiche naturali, e quindi, secondo modalità di origine divina.
Consiglio: lascia da parte le forme semplici come i triangoli, i cerchi ed i quadrati, e adotta per la tua casa forme più organiche, con linee curve e sinuose.
2. Adotta un mix di stili per ottenere qualcosa di tuo
Nei lavori di Gaudì si possono ritrovare ispirazioni provenienti da tanti stili differenti: neogotico, moresco, arti orientali, ecc... L'architetto ha studiato a fondo ognuno di questi linguaggi e li reinterpreta nelle sue opere. Quello che ne viene fuori sono combinazioni uniche e personali di forme e colori, filtrate sotto la sensibilità e l’estro. Allo stesso modo, puoi rielaborare diversi stili per esprimere la tua personalità dentro casa.
3. Crea atmosfere da favola
Entrando in un edificio di Gaudì si ritrovano atmosfere che appaiono irreali, poiché fuori da ogni schema. Egli infatti, non seguiva i canoni architettonici tradizionali, bensì creava ambienti che potessero stupire e meravigliare.
Consiglio: costruisci anche tu degli scenari fantastici, ed entrare a casa tua sarà un piacere!
4. Dedica attenzione ai dettagli
Pur avendo il ruolo di architetto, Gaudì si dedica anche a lavori minori, come la realizzazione di vetrate, opere in ferro battuto, ceramiche e lavori in gesso. Tutti dettagli che contribuiscono alla riuscita dell’insieme.
Consiglio: studia con attenzione anche gli accessori e l’illuminazione, così da rendere la tua casa impeccabile, indipendentemente dalla sua metratura.
5. Crea ambienti confortevoli
La struttura esterna è certamente l'elemento fondamentale di un immobile, così come sono importanti anche gli spazi interni. Entrambe le parti, devono presentare uno stile che le accomuni, coerente ed equilibrato. Nelle case progettate da Gaudì è facile ritrovare un’espressione esemplare di questo principio che si manifesta come una fusione armoniosa.
L’architetto ha inoltre dedicato molta l’attenzione alla creazione di spazi suddivisi in modo funzionale, per consentire di vivere all'interno di un ambiente confortevole e dotato di luce naturale, dove le finestre hanno un ruolo chiave.