In questo articolo
Bianco per aumentare la luminosità
Il bianco è il colore ideale per gli appartamenti piccoli o poco luminosi. Si abbina alla perfezione con tutte le tipologie di materiali.
Questo colore trasmette semplicità ed eleganza, ed è un must della decorazione scandinava. E per personalizzare di più un ambiente dipinto interamente di bianco, che altrimenti risulterebbe troppo asettico, basterà inserire cuscini, tappeti, tende o altri tessili colorati.
Color crema
Il crema è un colore molto naturale, che riflette la luce ed amplia visivamente lo spazio. Grazie alle note di giallo e di rosa, l'ambiente si riempirà di magici riflessi dorati.
È più difficile da abbinare rispetto al bianco, ma basterà puntare su tessili gialli, mostarda o rosa, per ottenere una continuità cromatica.
Grey is the new white!
Lungi dall'essere un colore freddo, il grigio conferisce eleganza a qualsiasi locale. Inoltre, essendo una nuance chiara, riflette molto bene la luce e si abbina a qualsiasi tipo di tessile colorato.
Disponibile in moltissime tonalità, come il grigio perla, il tortora, l'antracite, il grigio lavagna o il grigio topo, è il compagno ideale delle fibre naturali: un tappeto o una lampada in rattan, o qualsiasi arredo in vimini, darà calore all'ombra più fredda del grigio. Prova a dipingere solo una parete di grigio e lascia le altre bianche: vedrai che effetto!
Osa con il nero
Il nero è uno dei colori più difficili da usare nella decorazione d'interni. Nonostante trasmetta eleganza e personalità, sottrae molta luce all'ambiente. Se la tua cucina o la tua sala da pranzo sono piccole, meglio alternarlo al bianco. Tuttavia, se le stanze sono grandi e ben illuminate, il nero darà un tocco di stile.
È il colore ideale per gli ambienti minimalisti e di ispirazione zen, e si abbina con tutto. Prova a introdurre tessili rossi o gialli: il risultato ti sorprenderà!
Toni pastello
I colori pastello, sempre alla moda, sono perfetti per ogni tipologia di interni. Rosa, azzurro e verde creano un'atmosfera calma e serena, e aiutano quindi a rilassarsi. Il colore del momento è il mint: seppur non così intenso come il greenery (Pantone 2017), ti farà immergere in uno splendido mondo verde.
6 anni fa
Anch'io ho dipinto le pareti delle camere da letto, una parete celeste e l'altra a strisce bianco-celeste, l'altra camera una parete viola e bianco, camere matrimoniale strisce viola e verde mela