Il pavimento di casa può influenzare la scelta del colore delle pareti? Certo che sì! Tutto dipende dal materiale con cui è fabbricato.
Per questo motivo è sempre meglio dipingere i muri dopo aver posato il pavimento. Per ottenere un buon risultato, bisogna creare un ambiente equilibrato, utilizzando al meglio i colori e optando per decorazioni e complementi in stile.
Dimmi che pavimento hai e ti dirò di che colore dipingere le pareti della tua casa!
In questo articolo
- #1 Pavimento bianco: largo alla fantasia!
- #2 Pavimento con piastrelle idrauliche: meglio non esagerare
- #3 Pavimento in legno chiaro: sta bene con tutto
- #4 Pavimento sgargiante: punta sul bianco
- #5 Pavimento scuro: punta su colori terra o toni pastello
- #6 Pavimento in graniglia: scegli colori neutri e chiari
- #7. Pavimento in parquet scuro: osa ma non troppo!
#1 Pavimento bianco: largo alla fantasia!
Il bianco rende lo spazio più ampio e luminoso, tuttavia, può trasformarlo anche in un ambiente troppo freddo e asettico. Se il tuo pavimento è chiaro, puoi dipingere le pareti di qualsiasi colore. La soluzione ottimale, consiste nello scegliere una nuance predominante da utilizzare sia per le pareti, sia per le decorazioni e gli arredi.
Consiglio: opta per un colore scuro, come il blu navy o il verde intenso, oppure, osa con colorazioni accese e vivaci.
#2 Pavimento con piastrelle idrauliche: meglio non esagerare
Se il tuo pavimento è composto da piastrelle idrauliche, la soluzione migliore è optare per pareti più discrete. Scegli colori neutri come il beige, il bianco, il tortora o il grigio chiaro. Oppure, punta su una nuance appartenente alla stessa gamma cromatica della pavimentazione.
Consigli:
- tinte neutre e complementi in stile classico sono perfetti per ottenere un ambiente equilibrato;
- scegli i colori delle pareti a seconda di quelli delle piastrelle;
- opta per i toni chiari se vuoi illuminare la stanza, o per quelli scuri, se desideri rendere lo spazio più elegante.
#3 Pavimento in legno chiaro: sta bene con tutto
Il pavimento in legno chiaro è molto apprezzato perché si adatta a qualsiasi stile, da quello più classico a quello più contemporaneo. Può essere abbinato a pareti di qualsiasi colore.
Consigli:
- puoi dipingere le pareti di bianco per esaltare la bellezza del parquet;
- il legno chiaro ammette tonalità argilla, colori pastello e perfino tinte più intense.
#4 Pavimento sgargiante: punta sul bianco
Se il tuo pavimento è in resina epoxy, avrai sicuramente scelto un colore originale, come l'arancione, l'azzurro chiaro o il modernissimo giallo. In questo caso, opta per le pareti bianche, che oltre ad alleggerire l'ambiente, lo faranno sembrare molto più ampio, esaltando il colore della pavimentazione.
#5 Pavimento scuro: punta su colori terra o toni pastello
Se hai un pavimento in gres di colore scuro, puoi optare per pareti color pastello, marrone chiaro, sabbia e giallo ocra. Anche il beige il bianco sono ottime scelte!
#6 Pavimento in graniglia: scegli colori neutri e chiari
Il pavimento in graniglia è tornato di moda ed ammette varie combinazioni di colore per le pareti, tuttavia, si abbina al meglio con i toni neutri chiari o il bianco. Queste nuance infatti, esaltano la fantasia della pavimentazione, senza appesantire ulteriormente lo spazio.
Come per il pavimento con piastrelle idrauliche, puoi scegliere uno dei colori presenti nel rivestimento in graniglia ed utilizzarlo sulle pareti.
#7. Pavimento in parquet scuro: osa ma non troppo!
Se la tua pavimentazione è un parquet scuro, puoi dipingere le pareti di grigio o di bianco, due colori che si abbinano molto bene a tale rivestimento. In alternativa, osa con i colori intensi, ma studia un buon sistema di illuminazione. L'effetto finale ti sorprenderà!
6 anni fa
non avete pensato di inserire un pavimento con piastrelle simile gres colore beige chiaro. sono disposte in tutto l'appartamento (cucina, living, bagno e camera letto).
grazie