Ristrutturare la zona giorno spendendo meno d 5.000 €? É possibile! Anche se il budget è basso, si possono comunque effettuare interventi e piccole migliorie per trasformare letteralmente ogni appartamento. Ne sono un esempio il cambio di finiture e colori, una diversa suddivisione degli spazi o la collocazione di nuove strutture ed arredi.
Ecco 4 idee che permetto di ristrutturare la zona giorno a meno di 5000 euro!
In questo articolo
- 1. Lavorare sui colori
- 2. Inserire una vetrata
- 3. Realizzare una libreria in cartongesso
- 4. Realizzare un open space
1. Lavorare sui colori
Un salone poco luminoso, con un arredamento pesante e dei colori fuori moda sulle pareti, può essere trasformato in un ambiente più moderno semplicemente modificando il colore dei muri. Scegli nuance chiare e di tendenza!
Anche un parquet troppo scuro e i vecchi arredi in legno possono essere verniciati per donargli un look più fresco e contemporaneo.
2. Inserire una vetrata
Una parete vetrata, è un ottimo espediente per suddividere gli spazi e renderli al contempo, più ariosi. Se la cucina affaccia sulla zona giorno, inserire una struttura in vetro trasparente tra questi due ambienti, permette di aumentare la luminosità in entrambi. Un piccolo cambiamento che modifica enormemente l'estetica dello spazio.
3. Realizzare una libreria in cartongesso
La tua zona giorno è sempre in disordine? In questi casi c’è bisogno di tanto spazio di ricovero. Realizzare una capiente libreria in cartongesso è una soluzione vantaggiosa, per numerosi aspetti, legati all'estetica ed alla funzionalità. Si può infatti personalizzare la struttura per adattarla agli spazi domestici, scegliendone anche il colore ed il rivestimento.
4. Realizzare un open space
L’ampliamento della zona giorno attraverso la fusione con la cucina, è una soluzione per ottenere uno spazio più vivibile ed attuale. Abbandonare la divisione classica (soprattutto in presenza di corridoi) e ricorrere alla creazione di un open space, permette di godere di metrature più ampie. Il passo necessario per questa trasformazione è la rimozione dei tramezzi che separano i due spazi (con l’eventuale spostamento degli impianti contenuti nei muri abbattuti). Opzionale, la sostituzione dei pavimenti.
3 anni fa
Se fosse un monolocale?
3 anni fa
serve per forza un abbassamento ,e con un soffitto da cm270 come facciamo?
3 anni fa
5.000€? E.... Magari!