Non c'è niente di più noioso delle pareti non decorate: se le si osserva con attenzione, sembra sempre che manchi qualcosa...
Pitturare i muri di casa, oltre ad essere un'ottima idea per rinnovare il look dell'immobile, può trasformarsi in una splendida esperienza decor. Ma non si tratta solo di scegliere il colore giusto per ogni ambiente, intingere il pennello e passarlo sulle pareti: bisogna saper usare la fantasia, soprattutto per personalizzare maggiormente gli spazi.
Ecco 10 idee per trasformare la tua casa e darle quella nota di carattere di cui ha davvero bisogno!
In questo articolo
- Lettering delle mie brame!
- Ritagli di giornale per un tocco vintage
- Rullo decorativo per disegnare sulle pareti
- Scegli un motivo geometrico
- Pittura effetto lavagna
- Stencil
- Le tue frasi preferite
- Cementine: tra classico e moderno
- Fotomurali
- Effetto degradé per dare luminosità
Lettering delle mie brame!
I concetti di handmade, DIY e più in generale, tutti gli interventi di questo genere legati al mondo dell'artigianato e dell'arredamento, sono tornati in auge e, con loro, anche la pratica del lettering. Se sei una persona intrepida ed hai voglia di fare, lanciati nell'impresa armato di gessetti, pennarelli o pennelli, per abbellire una o più pareti scrivendo su di esse le tue frasi preferite: è una soluzione decorativa e divertente, che mette alla prova la creatività di tutta la famiglia.
Ritagli di giornale per un tocco vintage
Se vuoi conferire un look vintage alla tua casa senza spendere cifre elevate per acquistare e posare la carta da parati, puoi pensare di rivestire le pareti con dei fogli di giornale, delle pagine di vecchi libri ormai rovinati o delle fotografie in bianco e nero stampate su carta. Utilizza questi elementi per ricoprire tutta la superficie dei muri, sistemandoli senza nessun ordine apparente e cercando di sovrapporli. Aggiungi qualche complemento antico ed otterrai un risultato spettacolare!
Rullo decorativo per disegnare sulle pareti
Per dipingere in modo originale le pareti della camera da letto, del salotto o del corridoio, usa un rullo decorativo: prima, vernicia i muri con il colore base che hai scelto, e in seguito, dopo un'asciugatura perfetta, imprimi sulla parete il disegno che preferisci, utilizzando, naturalmente, una nuance a contrasto. Un'idea semplice, ma vincente, perfetta da impiegare anche per abbellire la camera dei più piccoli!
Scegli un motivo geometrico
Se pensi anche tu che la geometria sia una soluzione geniale per decorare casa, non esitare ad impiegarla! Triangoli simili o molto diversi, poliedri versatili e inventati, linee rette che si incontrano per dare vita a disegni originali, schemi dai colori sgargianti... Decorare le pareti con i motivi geometrici è una delle migliori idee decor!
Pittura effetto lavagna
Trasformare una parete di casa in una superficie su cui scrivere e disegnare è una delle ultime tendenze decor per le pareti. Per realizzare questa idea, basta applicare la pittura lavagna.
Puoi impiegare tale soluzione per la camera dei bambini, il salotto o la cucina. Niente limiti all'immaginazione!
Stencil
Lo stencil è una tecnica di decorazione grazie alla quale è possibile trasferire un disegno predefinito su una qualsiasi superficie, per mezzo degli stampi. Gli stampi (o maschere) offrono moltissime possibilità decor e soprattutto, sono strumenti economici e semplicissimi da utilizzare.
Scegli il motivo che più ti piace de inizia a decorare!
Le tue frasi preferite
Perché non abbellire gli spazi con frasi motivazionali che donano positività? Aggiungi quel tocco di personalità e "good vibes" all'ambiente per favorire la creatività ed il buon umore!
Non vuoi scrivere direttamente sulle pareti? No problem: appendi uno o più quadri con le tue frasi preferite stampate su carta!
Cementine: tra classico e moderno
Il tempo sta dimostrando che decorare con le cementine non è una moda passeggera, bensì, una tendenza sempre più consolidata. Puoi utilizzare le versioni tradizionali squadrate, caratterizzate da un unico colore, oppure, impiegare formati più moderni, come le piastrelle esagonali che raffigurano motivi differenti.
Le cementine sono perfette per far risaltare una parete, e sono anche alla moda! Cerca quelle che più ti piacciono e mettile in bagno o in cucina: il risultato sarà spettacolare.
Fotomurali
I fotomurali sono fotografie di grande formato che è possibile applicare sulle pareti. Ne esistono di ogni tipologia: alcuni imitano i vari materiali, come ad esempio legno, metallo e marmo, altri invece, raffigurano luoghi da sogno, come grandi città, foreste e spiagge. Scegli il tuo soggetto preferito!
Effetto degradé per dare luminosità
Se non vuoi applicare alle pareti alcun elemento decor, la pittura degradé è comunque un'ottima soluzione per personalizzarle. Devi solo scegliere un colore e dipingere il muro con tutte le sue tonalità. Inizia con quella più scura per la parte bassa e vernicia invece con i colori più chiari la parte superiore di esso. Così facendo, la stanza risulterà più luminosa.
Sii creativo, e realizza effetti particolari, mixando ad esempio, due colori differenti!
6 anni fa
Bello l’effetto dégradé, ma la tecnica per ottenerlo?
6 anni fa
Mi sa che la pistola a spruzzo c'entra qualcosa..