Per dormire bene basta solo un buon materasso? In realtà ci sono molti più aspetti che condizionano il tuo riposo e la tua serenità, tante piccole cose che influenzano il tuo benessere. La comodità passa anche attraverso tutti i piccoli gesti che compi quotidianamente prima di andare a dormire o appena sveglio. Una testiera con comodini integrati studiati ad hoc per seguire i tuoi rituali ti aiuterà a prepararti per la notte e ti accoglierà al risveglio. Pronto ad un upgrade della tua camera da letto?
In questo articolo
- Testiere in cartongesso
- Una parete come testiera
- Idee low cost
- Effetto avvolgente
- Ispirazione giapponese
- Testiera come estensione del comodino
- Soluzioni salvaspazio
Testiere in cartongesso
Con il cartongesso puoi dare forma a tutto ciò che vuoi (nei limiti del possibile). Un’idea per la camera da letto è creare delle nicchie a cui attribuire diverse funzioni. Una nicchia a lato del letto diventa così comodino. In questo caso la parete retrostante con mattoni a vista mette ancora più in valore il lavoro fatto.
Una parete come testiera
Testiere extralarge, belle e soprattutto personalizzabili, quasi una parete attrezzata. Tutte da decorare, con ripiani da usare come comodini. Una testiera formato parete è utile anche come divisorio, per separare l’ambiente destinato al riposo da una cabina armadio ad esempio.
Idee low cost
Una testiera con comodini integrati non deve necessariamente essere qualcosa di molto costoso. Se scegli di realizzarla con materiali “poveri” come il compensato o materiali di recupero, come i pallet ad esempio, può essere un’idea low cost ma che porterà il tuo letto ad un livello superiore.
Effetto avvolgente
Che ne dici di una testiera che accoglie il letto come in un abbraccio? Dallo schienale del letto la testiera si prolunga sui lati, proprio come due braccia. Dal punto di vista funzionale avrai in questo modo il posto per tutto quello che ti piace avere a portata di mano, siano libri, riviste o le tue caramelle preferite.
Ispirazione giapponese
Se l’affascinante cultura orientale ti appassiona, amerai questo letto che si ispira ai futon. Innanzitutto per la sobrietà delle linee, l’estetica e lo spessore sottile del materasso che è semplicemente poggiato su una base in legno. In questo caso testiera e comodini sono quasi annullati, per uno stile di vita ascetico e minimalista.
Testiera come estensione del comodino
In questa camera vediamo una testiera in apparenza semplice, ma in realtà molto particolare. Osservando si nota come la testiera, realizzata su misura, prende forma a partire dal comodino sulla destra, come se fosse un estrusione del comodino. Il letto, posto in avanti, beneficia in questo modo di un lungo ripiano d’appoggio che diviene comodino e viceversa.
Soluzioni salvaspazio
Nello spessore della testiera di possono ricavare degli scomparti estraibili con funzione di comodino. Gli scomparti nascosti sono sempre una soluzione geniale quando si ha poco spazio, l’avere troppi elementi a vista in ambienti piccoli è infatti da evitare perché appesantiscono e riempiono troppo.