Ogni ambiente si caratterizza grazie ad arredi unici e ricercati, questo principio vale anche per il bagno di casa. Dopo anni in cui la zona doccia è stata trascurata e considerata quasi un luogo di servizio, finalmente questo angolo ha trovato la una nuova dimensione all'interno della casa. Questo ha spinto le aziende ad ideare e produrre soluzioni sempre più originali. Se quindi stai pensando che è arrivato il momento di dire addio al tuo vecchio e classico piatto doccia, ecco una carrellata di idee per progettare e realizzare una doccia tutta nuova: 10 soluzioni di design per trasformare completamente il tuo bagno e renderlo finalmente perfetto!
In questo articolo
- #1 - Il piatto doccia di design
- #2 - A filo pavimento
- #3 - Il piatto doccia nero
- #4 - La pedana in legno
- #5 - Cementine
- #6 - Il piatto doccia piastrellato
- #7 - In marmo
- #8 - Cemento e resina
- #9 - Forme insolite
- #10 - Originali
#1 - Il piatto doccia di design
I nuovi piatti doccia da appoggio sono innanzitutto caratterizzati da spessori ridotti, texture particolari, materiali innovativi. Se siete tipi piuttosto freddolosi, sarete molto felici di sapere che è finita l'era in cui l'unica scelta in fatto di materiali era la gelida e poco invitante ceramica smaltata. I nuovi piatti doccia in resina o acrilico uniscono infatti una forte resistenza ad una piacevole sensazione al tatto. Dite addio ai piedi ghiacciati, ben arrivato benessere!
#2 - A filo pavimento
I piatti doccia a filo pavimento sono fra i preferiti da architetti e designer per le loro linee pulite ed essenziali, che ben si adattano alle case moderne e ne valorizzano il lusso discreto e contemporaneo. Al fattore estetico si aggiunge la praticità, dato che sono decisamente più facili da pulire. Attenzione però, non sempre è possibile installare questi piatti doccia: in caso di pendenza di scarico troppo ridotta infatti non sarebbe garantito un adeguato defluire dell'acqua.
#3 - Il piatto doccia nero
Il nero è un colore decisamente elegante e di tendenza, perfetto anche per i sanitari e per un piatto doccia dalle linee contemporanee. Accettato in tutte le varianti, dal dark black, al grigio ardesia, bello sia lucido che opaco, sempre super chic!
#4 - La pedana in legno
La pedana in legno fa molto nordic style e può essere la soluzione ideale anche nel caso si sia alla ricerca di un'idea per rinnovare semplicemente il vecchio piatto doccia senza dover per forza sostituirlo con uno nuovo. Basterà acquistare una pedana di dimensioni standard ed appoggiarla sulla ceramica della doccia, l'effetto home spa è assicurato!
#5 - Cementine
Le cementine sono piastrelle dallo stile retrò molto in voga. Se hai la fortuna di trovare vecchie piastrelle originali il tuo bagno sarà ancora meglio, in caso contrario ne vengono prodotte tantissime, una più bella dell'altra! Elemento fondamentale di questo tipo di rivestimento, la continuità del piatto doccia con pavimento e/o parete.
#6 - Il piatto doccia piastrellato
Come per le cementine, anche le moderne piastrelle ed i mosaici permettono una di continuità fra il pavimento e la doccia di forte impatto visivo. Puoi studiare soluzioni originali giocando con colori e formati differenti, oppure optare per uno stile minimale e monocromatico, sempre molto elegante.
#7 - In marmo
Il marmo viene utilizzato per i rivestimenti nei bagni da millenni ,ma come le cementine sta tornando decisamente in auge anche al di fuori dell'ambito classico in cui era stato relegato negli ultimi anni. Il merito è soprattutto di nuovi e più disinvolti abbinamenti che gli conferiscono maggiore leggerezza. Ecco quindi che troviamo accessori in rame o ancora pavimenti in legno grezzo ad interrompere il freddo lusso del bianco di carrara ed inaugurare la nuova tendenza del marmo.
#8 - Cemento e resina
Il cemento è da sempre sinonimo di contemporaneità, stile urbano dalla forte matericità. Si tratta di un materiale resistente all'umidità, facile da pulire e estremamente durevole nel tempo, perfetto anche per il piatto doccia. Da preferire nella versione total look, senza aggiunta di altri colori o decorazioni ulteriori. Un bagno assolutamente minimal, quasi maschile, sempre bellissimo. Dall'aspetto molto simile al cemento, il rivestimento in resina ha un peso ed uno spessore decisamente inferiore. Come il cemento è realizzato senza fughe nè giunture, oltre ad essere del tutto impermeabile.
#9 - Forme insolite
Se vuoi aggiungere un tocco di originalità all'ambiente perché non pensare ad un piatto doccia dalla forma insolita? Spesso realizzati per adattarsi meglio agli spazi dei piccoli ambienti, puoi pensare di inserirli nel tuo bagno anche solo per puro gusto estetico.
#10 - Originali
Vuoi un'idea in più? Qualche sasso intorno al piatto doccia farà sembrare casa tua una vera e propria spa ed il relax sarà assicurato! Oppure puoi pensare ad un piatto doccia con seduta incorporata o ancora ad una doccia multicolor davvero unica. Ciò che conta è che sia in sintonia con il tuo bagno e con lo stile della casa.
6 anni fa
Ciao,
ho un piatto doccia fesato,sapete se è possibile coprirlo con delle mattonelle di mosaico che mi sono avanzate?
Se si cosa si usa x incollare il mosaico?
6 anni fa
Salve, vorrei realizzare un box doccia a filo pavimento con lo stesso pavimento in gres effetto legno usato per ricoprire l'intero bagno. E' possibile o in doccia si rischia di scivolare? Grazie
5 anni fa
Eh? Coosa? cos'è quell'albero verde attiguo alla doccia? E' un poster?Sono piaStrelle? Mi piace molto e quando l'ho visto ho fatto un pensierino.OH no, siete crudeli!