Apparente leggerezza ed estetica sofisticata sono tra le caratteristiche più apprezzate dei sanitari sospesi. Oggi, molti decidono di sostituire il bidet ed il wc tradizionali con modelli sospesi, sia per esigenze estetiche, sia per avere un ambiente più pratico da mantenere. Vuoi fare anche tu questa ristrutturazione ma non sei a conoscenza di tutto ciò che comporta? Avere tutte le informazioni ti sarà d’aiuto nel momento della scelta.
Ecco tutto quello che devi sapere se vuoi installare i sanitari sospesi!
In questo articolo
- Differenze con i sanitari a pavimento
- Igiene assicurata!
- Come deve essere la parete
- Peso e fissaggio
- Una soluzione salvaspazio
- Impianti ed attacchi
- Realizzare un secondo bagno con sanitari sospesi
Differenze con i sanitari a pavimento
I sanitari sospesi, a differenza di quelli a pavimento, hanno lo scarico integrato nella parete. Per questo è necessario svolgere una serie di lavori specifici per l’adattamento, in caso di sostituzione degli uni con gli altri. Gli interventi edili per installare i sanitari sospesi possono risultare piuttosto costosi, proprio a causa di tale motivo.
Igiene assicurata!
Un bagno con sanitari sospesi è più pulito ed igienico. Se nel caso dei sanitari tradizionali, lo sporco si annida proprio in corrispondenza dell’attacco a pavimento (un punto piuttosto difficile da pulire e disinfettare correttamente), con i sanitari sospesi invece, è possibile pulire la pavimentazione in modo semplice e veloce.
Come deve essere la parete
Per avere la possibilità di installare i sanitari sospesi, il muro deve possedere uno spessore adeguato. È necessario infatti disporre di uno spazio sufficiente per il passaggio dello scarico a parete e per il sistema di fissaggio dei sanitari.
Lo spessore della parete deve quindi essere di almeno 12 cm (senza contare i rivestimenti). Dove il muro è meno spesso, si può procedere alla creazione di una controparete oppure, alla realizzazione di un piccolo supporto in muratura.
Peso e fissaggio
La parete deve poter reggere il peso del sanitario sospeso e quello dell’utilizzatore, per questo motivo il fissaggio è molto importante. Le staffe apposite permettono di scaricare il peso direttamente sul muro e sono in grado di reggere fino a 400 Kg (normativa UNI EN 997).
Una soluzione salvaspazio
Se hai un bagno piccolo, i sanitari sospesi rappresentano la soluzione ideale per le tue esigenze, poiché ti consentono di sfruttare meglio lo spazio disponibile. Non solo perché hanno un ingombro inferiore ai sanitari tradizionali, ma anche perché il loro design è molto leggero.
Impianti ed attacchi
Installare i sanitari sospesi all'interno delle nuove costruzioni non è un problema, poiché l’impianto viene appositamente predisposto. In fase di ristrutturazione invece, dato che molto probabilmente, in precedenza erano presenti sanitari con scarico a pavimento, occorre adattare il tutto, realizzando uno scarico a parete.
Sarà quindi opportuno effettuare interventi più costosi e che necessitano di tempistiche maggiori.
Realizzare un secondo bagno con sanitari sospesi
In molti casi, la volontà di aggiungere un secondo bagno è ostacolata dalla distanza con lo scarico principale dell’abitazione, per motivi legati al corretto smaltimento delle acque nere. In questi casi, l'installazione dei sanitari sospesi diventa una valida soluzione.
7 anni fa
sono molto scettico con i sanitari a muro, mi danno un senso di poca sicurezza, cmq esteticamente mi piacciono
saluti