Si tratta di una nuova costruzione nata da uno schizzo a matita su un foglio di carta. La villa di 250mq a Rodengo Saiano è la quintessenza della modernità e della tecnologia, i cui punti di forza sono la luminosità e la semplicità delle linee, che rendono onore alla cultura abitativa più attuale.
Le ampie finestre della zona giorno e il parapetto in vetro trasparente della terrazza consentono alla luce d'illuminare in modo naturale gli interni, proteggendoli con un sistema di tende nere a rullo per le ore più calde della giornata.
In questo articolo
La semplicità raffinata di questa villa si scorge anche attraverso l’illuminazione esterna, perfetta per godersi gli spazi nelle sere estive, cenando a bordo vasca.
Il pavimento che marca in modo singolare gli spazi esterni, richiama il colore delle pareti, creando un moderno gioco di grigi, mitigato dall’azzurro della piscina e dal verde della siepe che separa e, al contempo, protegge i bagnanti da occhi indiscreti.
Il fiore all’occhiello della villa è certamente il portico esterno, che si affaccia sulla splendida piscina a sfioro di 20 metri rivestita in mosaico e personalizzata da sdraio di un rosso vivo che portano con sé un’estiva ventata di allegria.
Per quanto riguarda gli spazi interni, il piano terra ospita una zona giorno ampia e comoda, mentre al primo piano vi è lo studio, due camere da letto e due bagni. Nel piano interrato, invece, è stata realizzata una piccola ma accogliente SPA ad uso privato.
I complementi d’arredo, i materiali e le combinazioni scelte donano un clima ideale per vivere una quotidianità dal sapore elegante ma per nulla fastoso.
Dal punto di vista energetico, si tratta di un edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building). Tutte le finiture, curate nei minimi dettagli tecnici ed estetici, sono perfette per una gestione termica efficace, attraverso i più moderni impianti di domotica, definendo una classe energetica di tipo A4.