La risposta, in materia di decorazione di interni, a quasi due anni di incertezza globale è il colore. E il mondo cromatico risponde nel 2021 con collezioni di colori dalle tinte vibranti, rassicuranti e connesse alla natura, per ritrovare coraggio e fiducia partendo proprio dalle pareti di casa.
In questo articolo
Ispirarsi alla natura
Con tonalità che si ispirano alla terra e alla vegetazione, l’intento è quello di combinare molteplici sfumature per creare interni caldi ed accoglienti. Largo spazio quindi ai colori neutri e che arrivano dalla terra, dal beige passando per il color fango fino al rosa terracotta. E ancora palette total green per riportare un po’ di verde in casa e palette acquatiche nel segno del blu.
Colori neutri e terrosi
L’effetto di colori neutri come il beige e il tortora alle per pareti, sarà quello di generare un senso di stabilità, capace di stimolare ottimismo e fiducia, soprattutto nella zona giorno. Una sfumatura terracotta conferirà calore e uno stile raffinato in camera da letto. Questa è una palette sempre in cima alle preferenze e mai démodé.
La palette dei blu rilassanti
Uno sguardo al cielo e un tuffo al mare, ecco le nuance per evadere dalla realtà, per inondare la casa di benessere e relax. Il blu è il colore della serenità e della concentrazione adatto in qualsiasi ambiente, soprattutto in camera da letto e anche nella zona home office. Le gradazioni tra cui sceglieremo sono infinite, corrono sui toni chiari del light blue fino al blu balena.
La casa come un bosco
A colpi di pennello e con sfumature dal verde foresta e al verde avocado, la nostra casa si riconnette alla natura e ci permette di vivere la nostra routine in armonia. La vegetazione gioca un ruolo importante per intraprendere una direzione green: piante rampicanti e appese al soffitto si andranno a sovrapporre alle pareti verdi, con un effetto tono su tono davvero naturale.