Si può vivere bene e comodamente anche in 20 mq? La risposta a questa domanda, che attanaglia le nuove generazioni in cerca di un posto dove iniziare a costruire il proprio futuro in modo indipendente è: si!
Vivere bene in 20 metri quadrati è possibile, bastano alcuni accorgimenti e scegliere sempre la qualità. Ad esempio, un buon letto e mobili su misura sono il primo passo per un appartamento accogliente e pratico, indipendentemente dalla sua metratura.
In questo articolo
- Letti e dintorni
- Arredo su misura (e a livelli)
- Separare bene gli spazi
- Soppalcare... per non sbagliare!
- Tutto in bianco e diversi punti di luce
- Installare un buon impianto di aspirazione
Letti e dintorni
La parte più importante quando si arreda casa, e sulla quale non bisogna essere restii in fatto di investimenti, è il letto. Un buon letto permette di dormire bene e di essere sempre riposati, ed è confortante sapere che a fine giornata un comodo giaciglio sia lì ad attenderci.
Una volta scelto il letto e decisa la sua ubicazione, si svilupperà intorno ad esso tutto il progetto della casa. Con un arredo su misura, il letto può inserirsi all'interno di un mobile in legno e condividere la parete con la cucina, oppure la sua base può fungere da tetto dell'armadio. Le soluzioni sono davvero tantissime!
Arredo su misura (e a livelli)
Un arredo su misura, come anticipato, permette di sfruttare al meglio gli spazi a disposizione. Anche se potrebbe sembrare più caro rispetto a dei mobili standard, l'acquisto di mobili artigianali, disegnati seguendo le linee del proprio appartamento, può risolvere diversi problemi.
Una soluzione interessante è quella di creare livelli differenti che permettono di separare le aree della casa.
Separare bene gli spazi
Per separare gli spazi con metodo, si può ricorrere a diverse tecniche. Se l'appartamento non è particolarmente luminoso, meglio evitare tramezzi, che oltre a occupare maggior volume riducono anche il passaggio della luce, in quanto opachi.
Per quanto riguarda i divisori, in un appartamento di 20 mq vanno benissimo le porte scorrevoli, le porte a vetro, e i mobili aperti, come le librerie. Tutto ciò che permette il passaggio della luce in modo definitivo è l'ideale per gli ambienti più stretti.
Soppalcare... per non sbagliare!
Se a volte è una scelta, in questi casi potrebbe essere una necessità. Il soppalco, per chi ha la possibilità di sfruttare appieno le altezze della propria casa, è il modo più sicuro per guadagnare spazio, separare gli ambienti e creare un clima accogliente. Tutto in un'unica mossa.
Esistono diversi modi di soppalcare casa, anche se il più diffuso è quello di riservare alla parte alta solo la zona notte, magari con un buon materasso su travi di legno. Basta poco per ottenere una stanza in più con carattere e un letto di qualità.
Tutto in bianco e diversi punti di luce
Il bianco è un colore che va sempre bene per arredare casa, e quando si tratta di un appartamento di 20 mq, è la scelta migliore che si possa fare. Il bianco rende gli spazi più ampi e garantisce un ambiente luminoso. Perfetto per pareti e soffitto, si può utilizzare anche per la tappezzeria e per i mobili, magari alternato con accessori sempre dai toni chiari.
In più, si può ricorrere a diversi punti di luce per illuminare la casa in modo strategico, aumentandone le dimensioni. Meglio se non si tratta di lampade fisse, così da poterle spostare all'occorrenza.
Installare un buon impianto di aspirazione
In generale, è facile che gli odori della cucina pervadano il resto della casa in breve tempo: in un ambiente in cui gli spazi sono ridotti, tale fenomeno avverrà ancora più rapidamente.
Per questo motivo, un altro elemento sul quale è meglio non andare al risparmio, è proprio la cappa aspirante della cucina. Quando il letto si trova a pochi passi dalla suddetta stanza, e magari separato semplicemente da una tenda, un buon impianto di aspirazione diventa una vera e propria necessità.
6 anni fa
Belle le idee su come arredare uno spazio di 20 mq...ma il bagno??? ho visto un'unica soluzione nel secondo "progetto", ma non riesco ad immaginare dove e come possa essere compreso un bagno (anche se piccolo) abbastanza comodo e funzionale in uno spazio così ridotto.
6 anni fa
condivido con la signora Daniela.
6 anni fa
Una piantina illustra piu di cento foto!!!
6 anni fa
Daniela, Marco e Fausto se volete vedere più foto basta premere il nome del sito riportato sotto ad ogni singola foto; verrete reindirizzati direttamente alla gallery.