Si tratta di un’abitazione in un condominio degli anni 50, in Bari – Zona centro, con affaccio panoramico sul lungomare.
La ristrutturazione ha comportato una nuova distribuzione degli spazi, così da trasformare un bilocale in un trilocale, per ottenere la cameretta ,compresa tra zona giorno e camera da letto, illuminata attraverso aperture superiori nelle pareti su ambo i lati.
Il progetto ha comportato un migliore utilizzo della metratura piuttosto contenuta (55 mq). Ciò è stato possibile grazie agli incastri al centimetro e anche alla scelta di porte interne salvaspazio, scorrevoli a scomparsa, con maniglie integrate. Quanto alle scelte decorative, ha contribuito ad illuminare meglio gli spazi e ad alleggerire l’effetto d’insieme la palette dei colori, nella gamma degli azzurri, declinati in numerose sfumature, soft o intense come il blu petrolio.
Abbiamo ricavato, adiacente al bagno, in un vano separato, la zona lavanderia, chiusa da una porta rasomuro a tutt’altezza. L’ampiezza del volume è sufficiente per contenere una lavatrice e un’asciugatrice sovrapposte; è rimasto inoltre lo spazio in alto per alloggiare gli impianti.
L’altezza dei soffitti superiore a tre metri, ha permesso di ribassare di oltre 60 cm, la zona bagno, al fine di ricavare il volume del ripostiglio in quota, accessibile dall’esterno. Abbiamo pertanto realizzato una struttura con trave di rinforzo.
Per dividere la zona cucina dal living, abbiamo realizzato una mini parete in cartongesso con vani rivestiti all’interno con gres effetto ardesia e illuminati da mini faretti led, che in verticale sul fondo producono una luce calda e omogenea. Tale scelta progettuale e di materiali hanno permesso di contenere al massimo i costi.
Abbiamo realizzato un gioco di controsoffitti che accolgono strip led e panel led per un’illuminazione sobria ed equilibrata in tutti gli ambienti, anche in bagno, realizzando una retro illuminazione ad effetto lungo il perimetro dello specchio.
Ultime annotazioni per quanto attiene il bagno, che pur essendo piccolo è stato sfruttato in ogni singolo centimetro, rendendolo comodo ed abitabile, con un’ampia doccia nell’angolo, e l’inserimento di un mobile salvaspazio. I rivestimenti in gres effetto legno sono posati a tutt’altezza.
Porte: Abbiamo proposto al cliente, delle porte in laminato di falegnameria e finitura in rovere sbiancato, di ottima finitura con produzione certificata italiana e senza uso di formaldeide. Il modello installato, pur essendo BASIC risponde a tutti questi requisiti, ha un ottimo risultato estetico e risponde anche alle esigenze di chi ha un budget limitato, ma richiede un prodotto di qualità.
In questo articolo
soluzione strip led con retro illuminazione e fasce luminose laterali.
pittura a smalto nelle tonalità dell'azzurro.
Per dividere la zona cucina dal living, abbiamo realizzato una mini parete in cartongesso con vani rivestiti all’interno con gres effetto ardesia e illuminati da strip led , che in verticale sul fondo producono una luce calda e omogenea. Tale scelta progettuale e di materiali hanno permesso di contenere al massimo i costi.
il bagno, che pur essendo piccolo è stato sfruttato in ogni singolo centimetro, rendendolo comodo ed abitabile, con un’ampia doccia nell’angolo, e l’inserimento di un mobile salvaspazio. I rivestimenti in gres effetto legno sono posati a tutt’altezza