Che cucinare ti piaccia o no, è sempre bene avere una cucina dotata di attrezzature che ti semplificano il lavoro (e la vita). Senza tralasciare l’ergonomia, fondamentale per un buon utilizzo degli strumenti e per svolgere senza ostacoli le attività quotidiane di preparazione dei pasti, sono a disposizione diverse dotazioni che puoi installare nella tua cucina.
In questo articolo
- Superfici a prova di batteri
- Piano cottura angolare
- Miscelatori con doccetta estraibile
- Più che un lavandino
- Aumenta la profondità e sfrutta il retro
- Piani aggiuntivi estraibili
Superfici a prova di batteri
Cucinare può essere divertente…ma pulire? Se per il top della cucina scegli un materiale facile da pulire come l’acciaio, sarai molto avvantaggiato. Per tenere lontani i batteri sarà sufficiente passare sulla superficie un panno imbevuto di aceto. Un’altra possibilità è quella di scegliere piani cucina antibatterici, si tratta di materiali a cui è stato applicato un trattamento superficiale che assicura maggiore tranquillità quando prepari i cibi.
Piano cottura angolare
Tenere accesi contemporaneamente più fuochi non sarà più un problema utilizzando un piano cottura angolare. La disposizione dei fuochi in linea agevola le operazioni di controllo della cottura. Un piano cottura del genere è certamente fuori dalle dimensioni standard, ma si inserisce bene sia in cucine con sviluppo angolare sia per cucine con penisola.
Miscelatori con doccetta estraibile
Per una cucina al pari con quelle professionali non può mancare un rubinetto con doccetta estraibile che consente di portare il getto d’acqua a maggiori distanze rispetto ai rubinetti tradizionali grazie ad una rotazione a 360°. I miscelatori moderni sono studiati inoltre per mescolare aria e acqua mantenendo un buon flusso grazie a dei riduttori migliorati.
Più che un lavandino
Alta funzionalità in cucina con i lavabi dotati di vari accessori. Per facilitare il lavaggio di frutta e verdura sono inglobati nel lavandino dei cestelli scorrevoli. Un tagliere scorrevole semplifica molto la preparazione dei cibi velocizzando i vari passaggi e mantenendo continuità con il piano di lavoro e un aspetto minimalista.
Aumenta la profondità e sfrutta il retro
Diversi produttori di cucine propongono una superficie in più da sfruttare per le cucine: lo spazio dietro al piano di lavoro. Solitamente, nei modelli standard di 60 cm, questo spazio non può essere utilizzato, ma basta aggiungere qualche centimetro e si ha il posto per contenitori molto pratici per avere tutto a portata di mano.
Piani aggiuntivi estraibili
I piani d'appoggio e di lavoro in cucina non bastano mai! Per questa esigenza i piani estraibili sono perfetti e quando hai finito di usarli occupano un minimo ingombro. Ideali per le cucine più piccole dove mancano superfici libere, oltre che sotto al piano normale, questo tipo di soluzione può anche essere utilizzata per mobili a colonna.