Le tappezzerie da sempre arricchiscono gli interni, con il colore e la morbidezza dei tessuti. I lavori più tradizionali sono i rivestimenti di imbottiti come poltrone e divani oppure il rivestimento di pareti, il confezionamento artigianale di cuscini, tende e testiere per letti. La tappezzeria può dare l’idea di qualcosa di classico, ma ci sono degli elementi che puoi far realizzare su misura, che daranno una veste moderna ed originale alla tua casa. Ecco alcune idee a cui ispirarti!
In questo articolo
- Pannelli imbottiti e rivestiti
- Testiere del letto su misura
- Originalità ed eleganza
- Un divano su misura
- Realizzare delle comode panche
- Ante degli armadi imbottite
- Classico capitonnè
Pannelli imbottiti e rivestiti
Con l'aiuto di un tappezziere, puoi realizzare su misura dei pannelli imbottiti e rivestiti che potrai utilizzare in tanti modi diversi. Per incorniciare un angolo del salotto, ad esempio, e uscire dai soliti schemi regalandoti un'isola di relax. La stessa idea vale per altri utilizzi come può essere la testiera di un letto oppure il rivestimento delle pareti intorno ad un tavolo da pranzo.
Testiere del letto su misura
Perché scegliere un letto da catalogo quando puoi avere qualcosa di veramente speciale? Una morbidissima testiera disegnata su misura è quello che ci vuole per rendere unica la tua camera da letto. Puoi mescolare anche più tessuti che preferisci, decorati o meno, creando composizioni originali. Scegliendo di seguire uno sviluppo in larghezza potrai rifinire la parte superiore con un pannello in legno che diventerà il ripiano su cui appoggiare piccoli vasi, quadri o altri oggetti.
Originalità ed eleganza
Per creare stanze dall'aspetto veramente elegante e raffinato, ogni arredo deve essere in armonia con gli altri e creare un insieme equilibrato, come se ogni elemento non possa fare a meno dell'altro. Una testiera del letto che si estende su tutta la lunghezza, come se fosse un rivestimento della parete, legherà tutti gli altri elementi fungendo da guida per la realizzazione di tutto l'arredamento.
Un divano su misura
La soluzione ideale quando non riesci trovare il divano giusto è crearne uno su misura! Una base in muratura resa confortevole da morbidi cuscini realizzati appositamente è tutto quello che ci vuole. Non potrai spostarlo, ma avrai un divano uguale a nessun altro. Inoltre allo stesso modo potrai avere delle parti da usare come tavolini.
Realizzare delle comode panche
Quando si ha poco spazio intorno al tavolo da pranzo una soluzione salvaspazio è quella di sostituire le sedie con delle panche. A seconda dello spazio possono essere ad angolo o meno. Così facendo inoltre si otterrà una separazione all'interno della stanza che renderà più intimo l'angolo dove si trascorrono i momenti di convivialità.
Ante degli armadi imbottite
Si può potenzialmente pensare di imbottire e rivestire qualsiasi tipo di elemento in legno o derivato del legno. Può essere quindi un modo originale per rinnovare completamente l'immagine di un mobile. Allora perchè non pensare alle ante di un armadio? Il tessuto andrà scelto a seconda dello stile desiderato, da completare poi con accessori appropriati come le maniglie.
Classico capitonnè
Il capitonné è, tra i vari tipi di imbottitura, il più classico e ricco di grande fascino. Un motivo decorativo basato sull'effetto trapuntato arricchito da una sorta di bottoni ormai entrato nell'immaginario collettivo. Dove non è possibile averlo realmente, anche semplicemente riprodotto su una carta da parati aggiunge un tocco di eleganza.