Il divano è uno degli arredi fondamentali della casa, cuore del soggiorno, in cui trascorrere momenti di svago e relax. Per questo la scelta del tessuto per rivestire il divano non è da sottovalutare. Prima di tutto per una questione estetica, e poi per la praticità che ne deriva.
Il mondo delle stoffe a disposizione per i divani è molto ampio e offre una gamma completa di possibilità e caratteristiche, per questo è facile perdersi. Con i nostri consigli però te la caverai alla grande nella scelta del tuo prossimo divano in tessuto.
In questo articolo
Cotone
Il cotone è un materiale naturale onnipresente tra i tessili di tutta la casa, valida alternativa per il rivestimento dei divani. Piacevole al tatto, è un materiale fresco che lascia traspirare ed è facile da pulire, ma allo stesso tempo si sporca velocemente e per questo i toni più scuri sono una scelta migliore in presenza di bambini o animali in casa.
Lino
Il lino è un materiale naturale che riesce a mettere d’accordo due concetti che a prima vista possono sembrare distanti come l’aspetto grezzo e l’eleganza. Molto resistente, dona un tocco di calore, rendendo l'ambiente accogliente e si abbina perfettamente con uno stile semplice e raffinato. Un difetto dei divani in lino, se si può chiamare così, è la sua imperfezione intrinseca e la difficoltà con la quale gli si possono abbinare elementi di stile molto diverso.
Velluto
Per divani che si usano poco si potrà pensare a rivestimenti più pregiati come il velluto. Per molto tempo visto come un rivestimento di tipo classico, negli ultimi anni questo aspetto è stato sdoganato grazie a nuove colorazioni e qualità estetiche. Il velluto è un tessuto che proietta il divano immediatamente in una dimensione lussuosa. La sensazione che lascia è però di poca freschezza, rendendolo non adatto in zone calde e case estive. Altri dettagli a suo sfavore sono la poca resistenza a usura, la difficoltà di pulizia e il costo.
Poliestere
Per divani a forte rischio macchie o graffi sarà meglio orientarsi verso materiali sintetici. Il poliestere è una fibra chimica più durevole dei materiali naturali. Studiato appositamente per macchiarsi e deformarsi difficilmente è idrorepellente e gradevole al tatto e per questo è consigliato per i divani che vengono molto utilizzati. A discapito invece si possono indicare le sue basse caratteristiche traspiranti.
Microfibra
La microfibra è un altro materiale sintetico che ha molti vantaggi in termini di lavorabilità, impermeabilità e resistenza alle intemperie. Per questo motivo un divano in microfibra è ideale anche per ambienti esterni. Questo tessuto è anche traspirante, caratteristica che rende questi divani gradevoli anche per usi continuativi e in estate.
Alcantara
Infine tra le fibre sintetiche troviamo l’Alcantara, mix sostenibile di poliestere e poliuretano. Viene prodotto in Italia e si può considerare un materiale di lusso, nella fascia alta dei materiali non naturali. È molto resistente, gradevole al tatto, di facile manutenzione e pulizia, possiede un aspetto vellutato ed elegante che lo rende la via di mezzo perfetta tra il mondo delle fibre naturali ed il mondo delle fibre sintetiche.