La vasca da bagno è un elemento fondamentale per molti, tuttavia, per comodità e risparmio, spesso si preferisce installare una doccia. Con questa soluzione è infatti possibile consumare meno acqua, lavarsi in modo più veloce ed avere maggiore spazio a disposizione all'interno della zona bagno.
Se anche tu sei una persona pratica e preferisci una comoda doccia ad un lungo bagno caldo, allora è arrivato il momento di sostituire la vecchia vasca! Ti spiegheremo i passaggi fondamentali del lavoro e ti consiglieremo sulla nuova doccia da installare. Iniziamo subito!
In questo articolo
- Le fasi del lavoro
- Quale doccia scegliere?
- Doccia in muratura
- Doccia filo pavimento
- Doccia con bordo rialzato
- Doccia con piatto da appoggio
Le fasi del lavoro
La sostituzione della vasca con la doccia non è un'operazione complicata e il lavoro può richiedere da una a due settimane.
Come prima cosa, è necessario rimuovere la vecchia vasca e smaltire i detriti prodotti. In seguito, si crea la platea, una base d'appoggio rivestita con materiale isolante su cui sarà sistemato il piatto doccia. Infine, dopo aver collegato il nuovo scarico al piatto doccia, la parete viene rivestita e si montano il box doccia e i relativi accessori. Il costo di questa operazione si aggira intorno ai 3.000 euro, ma varia a seconda dei materiali scelti.
- Ci sono due tipi di cabine doccia: uno più economico e facile da installare e l'altro più costoso e di design
- I piatti doccia in ceramica sono più economici
- Piatti doccia che strizzano l'occhio alla moda
Quale doccia scegliere?
Quale doccia scegliere per sostituirla alla vecchia vasca? La scelta non è semplice, vista la grande varietà di modelli disponibili in commercio.
Per prima cosa, è bene valutare le tipologie di piatti doccia, i quali possono essere filo pavimento, ad incasso, da appoggio e di forme differenti. In seguito, è bene scegliere il box doccia più adatto alle proprie esigenze, optando per modelli dotati di ante scorrevoli o a battente, in cristallo, plexiglass o plastica.
Infine, è opportuno studiare con attenzione gli accessori e il tipo di colonna doccia da installare.
In ogni caso, è sempre bene badare alla funzionalità e scegliere la configurazione pià adatta in base alle proprie esigenze, ma occhio all'estetica: una doccia più bella impreziosirà certamente il tuo bagno!
Doccia in muratura
La doccia in muratura sfrutta le pareti della stanza per creare l'ambiente della cabina. Non è dotata di porte in plastica o cristallo e in genere, è più grande e accogliente rispetto ad una doccia con box, in quanto può essere realizzata su misura. Lo svantaggio è che la costruzione di una doccia in muratura richiede più tempo rispetto all'installazione di una cabina tradizionale e questo comporta costi più elevati.
Doccia filo pavimento
Affascinante e di design, la doccia filo pavimento è una delle soluzioni maggiormente richieste nell'ultimo periodo. Può essere caratterizzata da un piatto doccia a livello del pavimento o dalla totale assenza di tale elemento. Nel secondo caso, sarà la pavimentazione stessa ad assumere la funzione di piatto doccia, come nell'esempio in foto.
Tra le caratteristiche che ti potrebbero convincere a scegliere questo modello, c'è sicuramente l'indiscussa bellezza, ma bisogna fare molta attenzione al metodo di costruzione: la pendenza deve essere abbastanza marcata da consentire all'acqua di scivolare via, per non allagare l'intero bagno.
Doccia con bordo rialzato
Per posizionare il piatto doccia, può essere creata un'apposita nicchia in muratura con bordo rialzato. Si tratta di una soluzione tradizionale, che possiamo osservare nei bagni della maggior parte delle case.
Questo tipo di doccia è sicuramente il più funzionale e semplice da installare. Grazie all'apposito bordo, la cabina è perfettamente isolata e l'acqua non rischia di fuoriuscire.
Doccia con piatto da appoggio
Una variante della doccia filo pavimento è quella in cui il piatto, invece di essere incassato a livello della pavimentazione, viene appoggiato su questa, creando un piccolo gradino. Ugualmente originale e bella esteticamente, risulta essere più funzionale rispetto alla versione incassata, in quanto con tale soluzione si evita il rischio del ristagno d'acqua nel caso in cui la pendenza non sia stata realizzata alla perfezione.
Potrebbe essere il giusto compromesso tra la modernità della doccia filo pavimento e la tradizionale doccia che descritta in precedenza.