La sostituzione delle finestre si rende necessaria quando queste sono in cattivo stato, spifferi e rumori esterni invadono la casa, senza sottovalutare l’aspetto sicurezza, per vivere in tranquillità anche quando ci si assenta da casa. Se non te la senti di cambiare le finestre perché rimuovere i telai che sono fissati ai muri ti sembra una ristrutturazione troppo invadente forse non sai che sostituire gli infissi senza dover fare dei lavori edili è possibile.
In questo articolo
- Come cambiare infissi senza rimuovere il vecchio telaio
- Per migliorare il risparmio energetico
- Quando cambiare le finestre
- Un intervento indolore
- La sicurezza prima di tutto
- Agevolazioni fiscali
Come cambiare infissi senza rimuovere il vecchio telaio
Molte aziende di serramenti offrono questi sistemi per la sostituzione degli infissi senza effettuare opere murarie, molto vantaggiosi soprattutto per chi ha finestre in legno datate e non più efficienti. Questa innovativa soluzione è possibile grazie ad un nuovo tipo di profilo per il telaio appositamente studiato per essere sovrapposto direttamente sul vecchio telaio. Il risultato è che non sarà visibile il doppio telaio e non ci saranno problemi di coibentazione.
Per migliorare il risparmio energetico
Un serramento realizzato molti anni fa, non è stato concepito come quelli odierni con una certa attenzione al ruolo che ha nel garantire un buon isolamento termico dell’abitazione. Cambiando gli infissi il risparmio energetico è immediato e potrai beneficiare di bollette alleggerite che faranno rientrare la spesa sostenuta in pochi anni oltre che guadagnarne in benessere per la casa e i suoi abitanti.
Quando cambiare le finestre
Le finestre di costruzione non recente, soprattutto se in legno, presentano tutti i segni del tempo. Quando il legno si presenta danneggiato dall'azione continua degli agenti atmosferici, i vetri singoli non garantiscono un buon isolamento, il freddo riesce ad entrare in casa e non ci sono guarnizioni o sono deteriorate allora è certamente il caso di sostituire gli infissi con dei nuovi in PVC o alluminio.
Un intervento indolore
La sostituzione degli infissi senza la necessità di effettuare lavori edili è un lavoro più rapido rispetto al metodo tradizionale che comporta la rimozione dei telai fissati al muro in profondità con zanche metalliche. Altro vantaggio è la pulizia del lavoro: niente polvere, macerie e rumori. Inoltre non avrai bisogno di muratori e imbianchino, quindi costi inferiori, ed eviterai il rischio di rompere davanzali e soglie o piastrelle.
La sicurezza prima di tutto
Le finestre datate sono poco resistenti per cui è più facile per un eventuale malintenzionato riuscire ad introdursi in un’abitazione proprio attraverso le finestre. Banalmente anche solo rompendo un vetro. Le nuove finestre, invece sono stabili, resistenti e dotate di sistemi antieffrazione, per cui ti assicurano una sicurezza maggiore.
In tutto e per tutto una finestra installata sopra il telaio esistente offre le stesse prestazioni di un normale cambio di serramento. Unico neo è la riduzione della dimensione dell’apertura della finestra di qualche cm dovuto alla necessità di coprire il vecchio telaio con il nuovo. Qualche centimetro in meno che significa una luminosità ridotta di circa il 10%.
Agevolazioni fiscali
La sostituzione degli infissi è tra i lavori di ristrutturazione che beneficiano degli incentivi statali. Per questa categoria di lavori può essere richiesta la detrazione del 50 % per le ristrutturazioni edilizie oppure quella del 65 % per il miglioramento energetico. La seconda si applica anche ad edifici non residenziali ma deve essere certificato che la sostituzione degli infissi comporti un reale risparmio energetico, e che nell’edificio era già presente un impianto di riscaldamento.
5 anni fa
si puoò sovrappore nuovo infisso al vecchio anche se di legno?
grazie Anna Zucchero
5 anni fa
Io so per certo che Finstral offre questo servizio perché sto per fare ordine da un loro rivenditore e devo proprio sostituire dei super datati infissi di legno(anni 50/60) senza Interventi edili.La risposta è sí.Ho chiesto preventivo ad altri marchi e forse anche Oknoplast fa lo stesso servizio ma devi chiedere perché erano molto più cari.
Spero di esserti stata d’aiuto.
Veronica