In questo articolo
- Giardino in vaso
- Giardino verticale
- Giardino zen
- Irrigazione e illuminazione
- Quali piante scegliere
- Esposizione
- Piante come elemento divisorio
- Piante sulla libreria
Giardino in vaso
Esistono numerose tipologie di vasi e contenitori da poter utilizzare come terrari per piante: per un look tradizionale, scegli la terracotta o il legno, in alternativa, se preferisci uno stile più moderno, opta per la plastica. Posizionali su una mensola o su un piccolo tavolino posto accanto ad una poltrona, e avrai creato così il tuo mini giardino domestico!
Giardino verticale
I quadri vegetali sono una soluzione originale per portare un pò di verde dentro casa. Scegli bene le piante però:
non devono essere troppo vicine l'una con l'altra. L'ideale, è selezionare esemplari appartenti a specie identiche o simili. Infine, ricorda che la luce, l'umidità e la temperatura devono essere
controllate regolarmente per favorire il mantenimento del giardino verticale.
Giardino zen
La parola "giardino", rievoca subito immagini relative a piante e fiori, tuttavia, nel caso del giardino zen, sono previsti anche altri elementi, come ad esempio, rocce naturali, sabbia e legno. Dona un tocco orientale alla tua casa con queste splendide installazioni, perfette per favorire la meditazione ed il relax. E se hai poco spazio, niente paura: opta per un modello di piccole dimensioni.
Irrigazione e illuminazione
I due elementi fondamentali per la cura del giardino indoor sono l'irrigazione e l'illuminazione. Il sistema d'irrigazione più comodo è quello a goccia,
che funziona tramite un sistema di tubi, collegati ad ogni pianta, e
dotati di un timer che lo attiva seguendo la programmazione impostata.
Le finestre potrebbero non apportare la luce necessaria alle piante:
in questo caso, puoi sfruttare quella artificiale. Le luci fluorescenti
sono la soluzione migliore, in quanto oltre ad essere economiche, consentono di ottenere buoni
risultati in fatto di crescita e sviluppo dei vegetali.
Quali piante scegliere
Ci sono moltissime specie di piante adatte agli ambienti interni: non farti guidare dall'estetica, bensì dalle cure che necessitano. Se non hai troppo tempo per curarle, scegli:
- cactus;
- edera;
- piante sempreverdi;
- succulente;
- Photos;
- Aloe Vera;
- Bambù.
Esposizione
Posizionare le piante nel luogo giusto è
fondamentale per garantirne crescita e durata. Cerca una zona illuminata dalla luce luce naturale, come ad esempio, i davanzali, ed evita le stanze fredde e con spifferi.
Piante come elemento divisorio
Se vuoi creare un giardino interno originale e moderno, utilizza le piante come divisorio. Crea una struttura contenitiva con i materiali che preferisci (l'importante è che permettano il passaggio della luce naturale) e inserisci al suo interno il terriccio e le tue piante preferite. Vedrai che risultato!
Piante sulla libreria
Sistemare le piante su una libreria è una soluzione di tendenza, perfetta per le abitazioni di scarsa metratura. Colloca i vasi sugli scaffali e sfruttali anche per riporvi alcuni
oggetti.
Il legno e le piante
sono una coppia esteticamente perfetta, ma sensibile all'umidità. Scegli un'essenza che non si deteriori a contatto con l'acqua oppure, usa un legno trattato ed impermeabilizzato.