L’appartamento oggetto della ristrutturazione si trova in una zona residenziale pregiata di Milano, in prossimità di Piazza Piemonte. Lo stabile è stato edificato negli anni ’60 del XX secolo. Prima della completa ristrutturazione il bilocale di circa 65mq era diviso secondo gli schemi compositivi propri dell’epoca di costruzione: ampio ingresso, piccolo bagno lungo e stretto, soggiorno, piccola cucina separata e camera matrimoniale. Lo stato di fatto evidenziava delle criticità, un significativo spreco di superficie destinata agli spazi di distribuzione, nonché la obsolescenza di tutti gli impianti. Pensando il nuovo progetto di divisione dello spazio interno è stato fondamentale capire quali fossero le esigenze della proprietà: concedere l’appartamento in locazione.
Nel pensare il nuovo progetto sono stati razionalizzati gli spazi di distribuzione, valorizzato il bagno, creata una nuova dimensione funzionale alle esigenze della vita contemporanea: dallo spazio recuperato è stato possibile ricavare, nel rispetto scrupoloso del regolamento edilizio, una seconda stanza (studio-camera ospiti) che consente di fruire al meglio dell’immobile e dell’ottima illuminazione naturale che è una delle sule caratteristiche peculiari. Il primo beneficio importante della razionalizzazione dello spazio è stato un considerevole incremento del valore. Le fasi della ristrutturazione si sono sviluppate in modo armonico: si è partiti con la completa demolizione dei tavolati e degli impianti obsoleti, si è proceduto a definire lo spazio con la creazione delle nuove partizioni interne a cui è seguita la posa degli impianti e dei rivestimenti, dei serramenti interni e delle finiture.
I nuovi spazi sono così divisi: ampio ingresso con soffitto ribassato illuminato da faretti a LED, soggiorno con cucina a vista, piccolo disimpegno con parete attrezzata che nasconde lavatrice e asciugatrice, un ampio bagno con doccia, una camera ospiti-studio. I colori scelti sono caldi e delicati e sottolineano, assieme alle pareti bianche l’elemento della luce naturale che pervade ogni ambiente. Il pavimento in gres porcellanato, posato in diagonale, conferisce uniformità a tutta la casa migliorando la percezione dello spazio interno.
In questo articolo