I bagni dopo un po' di anni che vengono intensivamente utilizzati vanno ristrutturati. I motivi possono essere il bisogno di modificare la distribuzione interna, oppure la necessità di un ampliamento, oppure perché si è improvvisamente presentata una perdita (allora già che dobbiamo intervenire facciamolo in modo completo), ma anche solo per il desiderio di attualizzare l'immagine del nostro bagno. Presa la decisione adesso sei pronto a sapere cosa comporta ristrutturare in maniera integrale un bagno?
In questo articolo
- La progettazione
- Quando si può usufruire delle detrazioni fiscali?
- Si inizia con le demolizioni
- Impianti
- Rifacimenti
- Finiture
- Ristrutturare senza demolire
La progettazione
È la fase preliminare in cui si stabilisce la tipologia di intervento ed è la fase in cui si scelgono tutti i componenti in modo da realizzare in modo corretto gli attacchi agli impianti. Data la natura molto specialistica di questi lavori avrai bisogno di muratore, imbianchino, piastrellista, idraulico oppure ti puoi affidare ad una ditta specializzata che si occuperà del coordinamento di tutti i lavori. Richiedi un preventivo per selezionare l'impresa, concorderai con loro tutti i dettagli.
Quando si può usufruire delle detrazioni fiscali?
Una volta stabilito il tipo di lavoro che si vuole intraprendere bisogna sbrigare la parte burocratica. Per spostare dei tramezzi, nel caso tu voglia modificare il perimetro del bagno, occorre infatti chiedere i permessi in comune. Ma c'è anche una bella notizia perché la ristrutturazione del bagno per edifici residenziali ed abitazioni beneficia delle detrazioni fiscali, che si può richiedere quando si interviene sugli impianti e le opere murarie, non vale invece per la manutenzione ordinaria. Si può anche usufruire del bonus mobili per l'arredo del bagno se contemporaneamente sono eseguiti dei lavori, anche su un'altra parte della casa.
Si inizia con le demolizioni
Ci siamo, i lavori possono partire! In questo momento si procede alla rimozione dei vecchi sanitari, per poi passare alla demolizione della pavimentazione, del sottofondo e dei rivestimenti, infine si agisce sulla rete idrica se questa è da sostituire o modificare. È la parte più invasiva perché comporta rumori e carichi di macerie dovuti allo smantellamento dell'esistente, ma in genere si conclude in una giornata lavorativa.
Impianti
A questo punto possono essere avviati i lavori di ricostruzione partendo dagli impianti. Si inizia da quello idraulico per poi passare a quello elettrico se necessita di adeguamento. Per quanto riguarda l'impianto idrico andranno tenuti in considerazione gli attacchi dei nuovi sanitari, vasche, docce e lavabi tenendo sempre traccia di dove passano le tubazioni, potrebbe tornare utile in caso di problemi futuri.
Rifacimenti
Conclusi gli impianti si può passare al rifacimento di sottofondo e massetto preparazioni che devono essere adeguate alla pavimentazione finale. In questa fase si procede anche al ripristino dell'intonaco per preparare le pareti alle nuove finiture. Inizia così a intravedersi il nuovo assetto del bagno.
Finiture
Gli ultimi step riguardano la posa in opera di pavimenti e rivestimenti, la tinteggiatura di pareti e soffitti, il posizionamento di sanitari, doccia, vasca e lavabi, l'installazione della rubinetteria e dei caloriferi. Il risultato dipende dalle scelte effettuate in fase preliminare, sono infatti tantissime le possibilità di stili, materiali e colori. Terminati questi lavori si può passare all'inserimento dell'arredo e il bagno è completato.
Ristrutturare senza demolire
Un'altra strada più breve per un intervento soft (solo quando non bisogna intervenire sugli impianti) è quella di ristrutturare senza effettuare demolizioni. Per quanto riguarda i pavimenti è possibile infatti posare un rivestimento dello spessore di pochi millimetri (2/3 mm) che va a coprire il vecchio pavimento. Possono essere utilizzati materiali ceramici, oppure si può optare per la stesura di resine o suoi derivati. Stessa cosa vale per le pareti, se ci sono piastrelle possono essere livellate con appositi prodotti e poi rivestire allo stesso modo del pavimento.