Arredare un bagno lungo e stretto può costituire un grosso grattacapo, anche a causa di elementi spesso inamovibili. In effetti la classica soluzione anni '60 prevedeva bagni come corridoi con la finestra posizionata lungo la parete corta e la porta di ingresso dal lato opposto: in mezzo sanitari ed arredi, in una lunga e poco originale sequenza. Quello che non è possibile fare semplicemente spostando gli arredi diventa finalmente realtà in fase di ristrutturazione dove una nuova collocazione di mobili e sanitari può davvero fare la differenza, riportando il tutto ad una nuova e più consona proporzione.
In questo articolo
- Ritrova le proporzioni con doccia e vasca
- Bianco accecante
- Tutto su un lato
- La vasca in fondo alla stanza
- Vasche irregolari per cambiare prospettiva
- La doccia passante
- Uno specchio per tutta la lunghezza
Ritrova le proporzioni con doccia e vasca
L'idea di posizionare doccia e vasca in successione sulla parete di fondo, immediatamente prima dell'unica finestra del bagno, regala una nuova prospettiva alla stanza. Questo permette di focalizzare l'attenzione sull'inconsueta nuova disposizione, anche grazie alle tonalità chiare delle pareti laterali ed al pavimento grigio che continua in verticale sulla vasca fin sotto la finestra quasi a sottolineare un invito verso l'angolo di maggior relax del bagno.
Bianco accecante
Una parete attrezzata cela i sanitari all'ingresso, poi un bianco quasi accecante da pavimento a soffitto rende difficile la percezione dello spazio ristretto. Quando il bagno è decisamente troppo lungo e troppo stretto mantenere lo stesso colore su ogni lato della stanza (preferibilmente chiaro, anche se non è un imperativo) serve a creare proprio quest'illusione visiva, dove pareti, soffitto e pavimento sembrano perdere i confini l'uno nell'altro.
Tutto su un lato
In certi casi neppure un'accurata ristrutturazione permette di cambiare la disposizione in linea perché la struttura del bagno è davvero troppo stretta. Mobili dalle forme arrotondate e pareti dalla ricercata superficie materica permettono tuttavia di creare un ambiente piacevole, anche grazie al sempre vincente binomio bianco - parquet. Applique o faretti, da applicare seguendo la linea retta delle pareti lunghe, sostituiscono con intelligenza lampadari pendenti che metterebbero invece in risalto la forma allungata della stanza
La vasca in fondo alla stanza
La vasca in fondo alla stanza è un classico dei bagni lunghi e stretti, primo piccolo stratagemma per riproporzionare il bagno. Per poter inserire un vasca di dimensioni standard devi accertarti di avere almeno 170 cm a disposizione, ma si trovano in commercio vasche di dimensioni anche decisamente più piccole, per adattarsi alle situazioni più disparate.
Vasche irregolari per cambiare prospettiva
Se non hai abbastanza centimetri a disposizione ma non vuoi rinunciare alla vasca la soluzione migliore è pensare ad una vasca dagli originali modelli freestanding. Queste vasche di alto design cattureranno immediatamente l'attenzione di chiunque entra nel vostro stretto bagno, mentre una disposizione in diagonale da un lato risolve il problema della mancanza di spazio e dall'altro regala una nuova interessante prospettiva.
La doccia passante
Un'altra soluzione decisamente interessante è quella della doccia passante inserita a metà dell'ambiente bagno, attraverso la quale si accede alla vasca o addirittura ai sanitari. In questo modo i semplici vetri della doccia bastano ad interrompere l'ambiente e a farlo sembrare meno stretto. Se vuoi evitare scomodi ed antiestetici scalini puoi pensare ad un piatto doccia scavato direttamente nel massetto, da ricoprire poi con una comoda pedana in legno.
Uno specchio per tutta la lunghezza
Nulla più degli specchi permette di dilatare visivamente gli spazi, proprio per questo motivo è sempre una buona idea collocare sulla parete lunga del bagno uno specchio che attraversa tutta la stanza, moltiplicando la prospettiva e rendendo più arioso il tutto. Se pensi allo specchio in fase di ristrutturazione puoi anche inserirlo fra le piastrelle del rivestimento, per una soluzione sempre più ricercata.